Tra gli impegni presi dal presidente Giuseppe Conte nel corso degli Stati Generali dell’economia in corso a Villa Pamphili, ce n’è uno in particolare che è stato rivolto ai sindacati, tra i protagonisti degli incontri organizzati dal premier: “L’obiettivo del governo è garantire la cassa integrazione a tutti i lavoratori, per tutto il tempo che sarà necessario nella fase di debolezza dell’attività economica”.
In apertura della seconda giornata di lavori, il premier ha quindi ringraziato la task force del piano Colao: un piano di “ampio respiro – l’ha definito Conte – un contributo importante per il confronto di questi giorni ai fini dell’elaborazione del piano di governo”. Lo stesso Colao è poi intervenuto ringraziando Conte e tutti i ministri per la collaborazione proficua di queste settimane.
Colao ha poi illustrato un progetto che vede la digitalizzazione del Paese e la creazione di un “tessuto economico più competitivo e resiliente” per imprese e lavoro tra i suoi obiettivi principali. Il tutto accompagnato da un ordinamento giuridico “più moderno e attraente” e da “un’Italia più equa e inclusiva”. Tra gli intervisti previsti anche una spinta alla fibra ottica e al 5G, i incentivi per i grandi progetti di automazione e intelligenza artificiale e un “passaggio più rapido a veicoli meno inquinanti”.Scuola, perché l’accordo di governo sui precari è un disastro per professori e alunni