Mass Media

La Rai blocca il contratto di Orsini: Bianca Berlinguer infuriata

“Attenzione ho portato nera al professor Orsini”. Così se ne esce David Parenzo durante L’aria che tira, mentre legge una notizia di agenzia appena arrivata nelle sue mani. Il pratica, la Rai decide di bloccare il contratto sottoscritto dal professore della Luiss con la conduttrice Bianca Berlinguer per partecipare alla trasmissione Cartabianca. A pesare su questa decisione è stato il pressing di diversi esponenti politici, quasi tutti del Pd, indignati, per i 12mila euro che il servizio pubblico avrebbe elargito ad Alessandro Orsini, le cui posizioni sulla guerra in Ucraina sono considerate troppo filorusse.

Bianca Berlinguer e Alessandro Orsini

“La direzione di Rai 3, d’intesa con l’Amministratore delegato della Rai, ha ritenuto opportuno non dar seguito al contratto originato su iniziativa del programma Cartabianca che prevedeva un compenso per la presenza del professor Alessandro Orsini nella trasmissione”, si legge in una nota diramata dalla dirigenza di viale Mazzini. La direzione di viale Mazzini non fornisce per il momento altri particolari

Ma tanto basta a Bianca Berlinuger per andare su tutte le furie. “Apprendo che il contratto sottoscritto dalla Rai e dal professore Alessandro Orsini sarà interrotto per decisione della direzione di Rai3 senza che io sia stata consultata in merito. – commenta in una nota la conduttrice di Cartabianca – Una decisione che limita gravemente il mio ruolo di autrice e di responsabile di Cartabianca per quanto riguarda la questione fondamentale della scelta degli ospiti e di conseguenza dei contenuti sui quali si costruisce la discussione”.

“Orsini è giusto esprima liberamente il suo pensiero, ci mancherebbe. Che io lo debba però anche pagare, anche no. Roba da matti”, si era lamentato poche ore prima su Twitter il governatore dell’Emilia Romagna in quota Pd, Stefano Bonaccini. E come lui molti altri esponenti dello stesso partito si erano fatti sentire. Desideri subito esauditi dai vertici della Rai che non si sono nemmeno scomodati per avvertire la Berlinguer.

Potrebbe interessarti anche: Orsini pagato dalla Rai, esplode la polemica politica: “Roba da matti”

Torna su