Interni

Quirinale, Renzi: “Scende in campo ipotesi Mattarella bis”

La situazione di incertezza sull’elezione del nuovo presidente della Repubblica non sembra proprio voler prendere una piega definitiva. La forzatura del centrodestra, che ha annunciato di voler votare un suo candidato di bandiera nella quarta votazione per il Quirinale, sta facendo alzare, e di molto, la tensione che già si tagliava con il coltello. Contro il blitz di Salvini, Meloni e Berlusconi interviene Matteo Renzi. Secondo il leader di Italia Viva si starebbe facendo sempre più spazio l’ipotesi di un Mattarella bis.

Matteo Renzi e Sergio Mattarella

“Ieri abbiamo assistito alla tarantella, con una caccia incredibile e inqualificabile al candidato, che a me è sembrata veramente folle. Speriamo che oggi si chiuda ma ho l’impressione che non sarà facile”, dichiara Renzi a Radio Leopolda giudicando “irresponsabile e scandaloso” l’atteggiamento del centrodestra. “Mi rivolgo ai cittadini, lo spettacolo a cui state assistendo terminerà presto. – prosegue Renzi – Speravo oggi, ma credo che non accadrà oggi. A meno che non si voti anche nel pomeriggio e lo deciderà la conferenza dei capigruppo”.

“Ora non c’è da disunirsi, da agire di pancia, bisogna portare a casa un presidente che duri sette anni. – questo l’appello di Matteo Renzi – Chi ha scambiato X Factor per l’elezione del presidente della Repubblica può recuperare nelle prossime ore mettendosi intorno a un tavolo. O, se porta male, intorno a qualcos’altro. Ci vuole un po’ di pazienza in più e tanta tanta lucidità”,

Foto Roberto Monaldo / LaPresse 28-09-2016 Roma Politica Gli atleti olimpici e paralimpici di Rio 2016 ricevuti al Quirinale da Sergio Mattarella Nella foto Sergio Mattarella e Matteo Renzi

Secondo il leader di Italia Viva, comunque, “il Mattarella bis sarebbe scorretto nei confronti di Mattarella e sarebbe una forzatura”. Ma di fronte alla drammatica situazione di stallo che rischia di gettare il Paese nel caos, chiude il discorso Renzi, “a questo punto o la vicenda si conclude nelle prossime 24 ore o l’ipotesi di un Mattarella bis scende in campo con tutta la sua forza”.

Potrebbe interessarti anche: L’appello di Renzi per il Quirinale: “Non si può mettere Draghi in panchina”