“Fate schifo!”, esclama la mamma esasperata dai compiti in classe assegnati al figlio. Emma Guiducci, mamma di Palermo con due figli che vanno a scuola, è già celebre su Tiktok per alcuni video dal contenuto polemico. Questa volta ha affidato al social cinese la sua frustrazione. Ha inquadrato uno dei suoi bambini che piange, con la testa china sui libri di scuola. E da quel momento ha avviato una filippica, a tratti scurrile, che è diventata subito virale e sta facendo molto discutere.
>>>>>Scuola, non ci sono più alunni, 130mila iscrizioni in meno per il 2024

Madre esasperata per i compiti in classe al figli, sbotta contro i prof.
Il contenuto del video di Emma Guiducci è molto forte. Si ascolta, e poi si vede, il figlio in lacrime e poi si sente montare la rabbia della madre. Dalla mimica facciale al tono delle sue parole, per arrivare alla serie di parolacce che la donna indirizza alla classe docente.
“Chiedo a questi maestri se è normale che mio figlio si svegli alle 6 e mezza del mattino e si ritrovi il pomeriggio con tre o quattro compiti da dove fare, senza poter fare sport o altro. Senza poter fare un ca…Voi cinque-sei ore… che me ne frega a me che avete venti alunni? Ve la dovete vedere voi. Questa è la collaborazione scuola-famiglia? Fate schifo, la vostra categoria fa schifo! Si salvano in pochi. Non si può fare niente, dobbiamo stare sempre dietro a questi ca… di compiti, avete rotto i co…!”.
Mamma esasperata dai compiti in classe, le reazioni
Alla totale condanna per i toni con i quali la donna, Emma Guiducci, ha espresso la sua frustrazione, si sono unite altrettante stroncature per il suo pensiero. Ma questo è avvenuto soprattutto dalla parte della cosiddetta intellighenzia italiana. Diverse, invece, le reazioni dei genitori.