Interni

Laura Boldrini lancia l’allarme su Giorgia Meloni: “Ci aspetta questo?”

Fa discutere il nuovo intervento di Giorgia Meloni all’assemblea del partito spagnolo Vox. Stavolta la leader di Fratelli d’Italia non è presente di persona ma decide di inviare un videomessaggio. Meloni promette che il governo che si appresta a guidate in Italia seguirà le stesse politiche di quelli ‘fratelli’ di Polonia e Repubblica Ceca. Ma le sue parole fanno letteralmente saltare sulla sedia la parlamentare del Pd Laura Boldrini.

Laura Boldrini e Giorgia Meloni

“Meloni saluta gli amici di Vox, nostalgici della dittatura in Spagna, assicurando che l’Italia lavorerà come la Polonia. – questo il commento di Laura Boldrini alle parole della leader di FdI – Un paese dove non è rispettata l’autonomia dei giudici, i diritti delle donne sono sotto attacco e ci sono zone dichiarate ‘lgbt free’. Ci aspetta questo?”, si domanda polemicamente la parlamentare Dem.

“Abbiamo bisogno di un’Europa più coraggiosa di fronte alle grandi sfide e più umile quando si tratta di affrontare i nostri temi più locali riguardo ai quali le politiche nazionali funzionano meglio. – aveva detto poche ore prima Giorgia Meloni in spagnolo aprendo il suo videomessaggio a Vox – In Ucraina la situazione è grave dopo l’aggressione russa e l’inaccettabile tentativo di Putin di annettere nuove regioni alla Russia. Nei prossimi giorni trasformeremo le nostre idee in politiche concrete di governo, come già stanno facendo i nostri amici della Repubblica Ceca, Polonia”.

“Come spero presto faranno i nostri amici svedesi, come continueranno a fare i nostri amici lettoni, e come spero che accada entro il prossimo anno a Vox. Non siamo mostri, la gente lo capisce. – aveva proseguito Meloni – Abbiamo resistito alle bugie e ai tentativi di dividerci. In Italia usano l’alleanza con Vox per definirci impresentabili, come probabilmente in Spagna si usa l’alleanza con FdI per definire voi  impresentabili. Ma possono essere davvero impresentabili dei movimenti politici appoggiati da milioni di cittadini? Ovviamente no”, aveva poi concluso la leader di FdI.

Potrebbe interessarti anche: Aborto, Laura Boldrini contestata a Roma: “Vattene da questa piazza”

Torna su