Lifestyle

Lavorare viaggiando: in giro per l'Europa gratis con Busabout

Avete una passione viscerale per il viaggio e ogni volta che tornate a casa vorreste subito ripartire? Il lavoro d’ufficio vi sta stretto e vorreste uscire e stare all’aria aperta con uno zaino in spalla o magari a scattare fotografia ai luoghi più belli in giro per il mondo? Spesso queste cose rimangono solo un sogno visto che per viaggiare servono risorse economiche che senza un lavoro sarebbero impossibili da reperire. E se invece vi dicessimo che lavorare viaggiando è possibile e che anzi potreste andarvene in giro per l’Europa gratis e l’unico requisito che vi serve è quello di essere molto “social”? No, non si tratta di una fantasticheria ma di un’offerta di lavoro che arriva dalla compagnia di viaggi inglese Busabout che è a caccia di quattro persone disposte a partire a fine maggio e a viaggiare attraverso il vecchio continente. I potenziali candidati dovrebbero avere una buona dimestichezza con i social ed essere pronti a partire per visitare 47 città in 15 paesi diversi. Un piano ambizioso che potrebbe far brillare gli occhi agli amanti dei viaggi. Ma in cosa consiste esattamente il lavoro proposto da Busabout? Entriamo nel dettaglio di quelle che dovrebbero essere le mansioni di coloro che sono disposti a mettersi in gioco per le quattro posizioni aperte dalla compagnia.

Google conferma il piano di abbonamento per YouTube e lancia aut aut ai creatori di contenutiIn giro per l’Europa tra scatti social: la proposta di Busabout

L’obiettivo è dunque quello di documentare un viaggio attraverso scatti social e contributi testuali che vanno inviati periodicamente all’agenzia. Nel dettaglio, la compagnia inglese è alla ricerca di quattro figure in particolare: un Instagrammer (che si occupi esclusivamente della pubblicazione di foto), uno YouTuber, un blogger e infine una persona che sia in grado di utilizzare Snapchat oppure che possa pubblicare stories su Instagram. Una possibilità interessante specialmente per le nuove generazioni native digitali che con un mestiere del genere dovrebbero andare a nozze. La partenza per il viaggio è fissata per fine maggio e per candidarsi bisogna collegarsi alla relativa sezione del sito (Clicca qui) ed essere pronti a scegliere una sola delle posizioni aperte. La deadline per le candidature è fissata per il 17 aprile. Una volta selezionati si entrerà a far parte della cosiddetta “Travel Squad” e bisognerà pubblicare contenuti quotidianamente secondo le richieste dell’azienda a cui andranno inviati regolarmente anche report di viaggio. Candidarsi è semplice: bisogna compilare l’apposito form sul sito di Busabout e inviare un breve video di presentazione di massimo 60 secondi. Requisiti necessari, avere più di 18 anni e conoscere molto bene l’inglese. Una volta effettuata una prima selezione, i potenziali candidati arriveranno all’ultimo step di selezione dove verrà effettuato un colloquio via Skype.

Le mete da visitare e l’itinerario: ecco cosa potrete vedere

Secondo quanto riportato da Busabout, il viaggio che potreste effettuare per conto dell’agenzia avrà un valore di circa 5.650 euro. L’impegno lavorativo durerà tre mesi e al termine di questo periodo si riceverà anche un compenso di poco meno di 2.000 euro. Il viaggio partirà da Parigi e terminerà a Spalato e verrà effettuato in autobus. L’itinerario porterà a visitare tra gil altri Amsterdam, Berlino, la Svizzera, l’Italia, la Costa Azzurra, Andalusia e Portogallo oltre a Vienna, Praga, Cracovia e i Balcani.
Leggi anche: Lavoro nella ricerca scientifica: Decreto MIUR, 1305 posti per ricercatori