Lifestyle

Lavoro: 8 skills che possono portare a stipendi più alti

Un’interessante ricerca di Payscale.com, il sito che permette di confrontare le retribuzioni e i benefit dei lavoratori a livello globale, offre l’occasione di parlare di skills, abilità che possono far crescere il nostro stipendio. Lo studio è stato svolto a livello internazionale ma è molto interessante anche per l’Italia. Payscale.com ha individuato otto abilità che se possedute fanno crescere la nostra retribuzione, classificandole in base all’incremento percentuale che riescono ad apportare allo stipendio di chi le possiede.

Skill n. 1: SAS

Sas è un software che aiuta chi lo utilizza a svolgere una serie di compiti, tra cui previsioni di business, gestione dei progetti e analisi statistica. E’ un “gestionale” fondamentale e molto diffuso a livello globale.  Saperlo utilizzare al meglio è tipico dell’analista di dati. Si tratta di una skill che si può acquisire in diversi modi: ovviamente frequentando un corso di formazione specifico ma si può ottenere una buona “infarinatura” anche leggendo libri, consultando forum online o ponendo domande sui forum di discussione SAS, che sono decine. Secondo Payscale.com l’abilità in SAS permetterebbe ad un analista di dati di guadagnare il 17% in più rispetto ai colleghi che non lo conoscono.

stipendio più alto con più skillsSkill n. 2: Ruby on Rails

Rails è un framework open source che permette agli sviluppatori di creare una struttura per il codice utilizzata poi per creare siti Web e applicazioni; il suo linguaggio di programmazione si chiama Ruby. Anche in questo caso è un’abilità che si può acquisire con un corso di formazione specifico per sviluppatori web, ma anche leggendo un manuale o – per chi ha già nozioni di base – con un tutorial online. Secondo l’indagine di Payscale.com gli sviluppatori web che conoscono Ruby on Rails guadagnano in media il 13% in più della media.

Skill n. 3: Java

Al terzo posto della classifica c’è di nuovo un linguaggio di programmazione. Java consente agli sviluppatori di software di creare qualsiasi cosa, dalle App per il business, ai videogiochi ed alle funzionalità avanzate i siti web. Nel mondo sono oltre 3 miliardi i dispositivi che utilizzano Java. Anche in questo caso la strada migliore per acquisire questa skill è frequentare un corso: ce ne sono davvero tantissimi e per tutti i livelli, online e offline. E’ sempre possibile anche la strada dello studio individuale con un libro o un tutorial, anche attraverso il sito Sun/Oracle. Secondo Payscale.com i programmatori Java guadagnano in media il 9% in più dei colleghi che non conoscono questo linguaggio.

Skill n. 4: Project Management

L’abilità nel project management è una delle più richieste a livello globale nel mercato del lavoro. E’ tipica dei profili “di macchina”, cioè di chi deve organizzare, eseguire e portare a termine un determinato progetto. E’ una skill tipicamente multitasking, non semplicissima da sviluppare anche se abbiamo studiato la materia dal punto di vista teorico. Per questo, il miglior consiglio per acquisire abilità di project management, è quello di trovare un mentore in grado di guidarci o meglio imparare sul posto di lavoro, apprendendo dai colleghi più esperti o chiedendo di poter seguire un corso di aggiornamento specifico. Questa abilità, che è tipica ad esempio del responsabile del controllo qualità, permette ai profili che la possiedono di guadagnare in media il 7% in più rispetto ai colleghi meno qualificati.

Skill n. 5: modellazione dei dati

La modellazione dei dati, nell’ingegneria del software, è un processo utilizzato per definire e analizzare i requisiti dei dati per i sistemi informativi. E’ molto diffuso soprattutto nell’ambito dell’analisi finanziaria. Alcune persone sono autodidatte, mentre è tipica la formazione attraverso corsi online specifici. Secondo Payscale.com gli analisti finanziari che possiedono questa skill guadagnano in media il 5% in più.

skills e stipendio
Skill n. 6: Marketing strategico

Utilizzando un approccio strutturato, questo processo aiuta le aziende ad ottenere il massimo dai propri investimenti in marketing. Per ottenere questa abilità occorre essere laureati in marketing e partecipare poi a corsi o seminari mirati: ce ne sono davvero molti anche in Italia. Skill tipica dei marketing manager che se posseduta permette stipendi superiori del 5% rispetto alla media della professione.

Skill n. 7: spagnolo

Parlata da circa 600 milioni di persone in tutto il mondo, lo spagnolo è una lingua sempre più determinante per il successo nel business internazionale. Tipicamente per acquisire una conoscenza linguistica occorre frequentare corsi specifici, anche online. In media la conoscenza dello spagnolo permettere a figure professionali dell’area commerciale di guadagnare un 5% in più rispetto ai propri colleghi.

Skill No. 8: Negoziazione

E’ la dote che permette di condurre una trattativa, attraverso il dialogo, e giungere alla soluzione di un problema o ad un accordo di qualsiasi natura, anche commerciale quindi. La capacità di negoziazione infatti è un’abilità tipica dei buyer, di chi deve acquistare merci al miglior prezzo per la propria azienda. Si acquisisce con lezioni specifiche o direttamente sul posto di lavoro, da colleghi più esperti. Secondo Payscale.com i buyer con questa skill guadagnano almeno il 4% in più.
Leggi anche: Sviluppo personale, 4 “pilastri” per essere efficaci