Vai al contenuto

Lavoro, avviare il proprio business: gli errori da non commettere

Molte persone coltivano il sogno di mettersi in proprio ed avviare il proprio business, in modo da poter lanciare in modo autonomo la propria idea imprenditoriale e magari riuscire ad ottenere una crescita personale ed economica. Osservando l’andamento del mercato dell’ultimo questo potrebbe sembrare un’azzardo, almeno per l’Italia, con la crisi economica che ha messo in ginocchio numerose attività, specialmente tra i piccoli imprenditori. I dati degli ultimi anni sono tuttavia incoraggianti e così chi ha sempre tenuto chiuso nel cassetto il sogno di mettersi in proprio potrebbe sfruttare questo momento in cui la flessione pare essersi fermata per lanciarsi sul mercato con la propria idea di business. Avviare un’attività però non tutto rose e fiori e sopratutto non è così facile come sembra. Bisogna essere abili e tenere conto di diversi fatto, cercando sopratutto di non commettere errori di cui ci si potrebbe pentire e che potrebbero portare il nostro business a naufragare prima ancora che venga ben avviato. Ecco perché abbiamo deciso di darvi alcune importanti indicazioni per imporvi sul mercato del lavoro e sopratutto avviare al meglio il proprio business senza commettere errori che potrebbero costarvi molto caro.

creare-business-online
L’idea giusta non basta: bisogna sempre conoscere il mercato il meglio possibile

Un’idea vincente nel mondo del business è di certo molto importante ma da sola non permette di sorreggere la vostra attività in eterno. Può essere la base solida su cui poggiarvi ma da qui dovete partire e cercare costruire tutta una rete imprenditoriale che vi permetta di affermare il vostro business, soprattutto mediante investimenti mirati che vi diano un ritorno che possa rendere sostenibile. Per fare ciò però è necessario conoscere al meglio il mercato all’interno del quale si inserisce il proprio business. Non bisogna mai fermarsi ad un’analisi superficiale e non bisogna mai pensare di sapere tutto; il mercato è in continua evoluzione e bisogna essere pronti ad adattarsi ai cambiamenti, monitorando in continuazione con analisi mirate.

sviluppare leadership e comunicazioneUn uomo solo al comando: errori da evitare

Pensare che avviare un proprio business significhi essere l’unico interlocutore che possa operare è penalizzante. Alcune sfaccettature nel momento in cui si mette in piedi un’attività non possono essere gestite e mantenute in essere soltanto dal fondatore. Ogni imprenditore deve essere bravo ad attorniarsi di professionisti che possano dare consulenze specifiche al momento giusto come ad esempio commercialisti e personale specializzato nelle pratiche burocratiche. Infine vogliamo sfatare un mito che potrebbe essere tra le motivazioni che spingono molti ad intraprendere questo tipo di scelta: creare un proprio business non vi renderà necessariamente ricchi, o meglio non si tratta di un percorso diretto per il benessere. Si tratta di un percorso difficile e sempre in bilico, dove vanno fatte scelte ponderate e dove bisogna guardare con attenzione ad ogni aspetto. Il passo dal successo al fallimento è più breve di quanto si possa immaginare e scelte sbagliate potrebbero annientare il vostro business prima ancora che sia decollato. Cercate dunque di fare attenzione e di avere forti motivazioni, attorniatevi di collaboratori validi e capaci e fate sempre scelte oculate.
Leggi anche: 9 suggerimenti per ridurre lo stress al lavoro