Leadership e sviluppo del personale: ecco una nuova Academy

Leadership e sviluppo del personale: ecco una nuova Academy

Offrire alle imprese percorsi di formazione e sviluppo manageriale per aiutare i talenti e i middle e top manager a sviluppare le loro doti di leadership, gestione e sviluppo del personale e la capacità di affrontare le sfide dell’innovazione. E’ l’obiettivo della Executive Academy, presentata lo scorso 22 marzo a Milano da Randstad HR Solutions, consulting company di Randstad, secondo operatore mondiale nei servizi per le risorse umane. «Le aziende hanno bisogno di equipaggiare i propri leader delle competenze necessarie per traghettare i propri team verso le trasformazioni richieste dal mercato. Si rende oggi più che mai necessario individuare nuovi stili manageriali volti a ispirare nei collaboratori una vision che incoraggi la presa di responsabilità e l’autonomia delle proprie azioni», ha commentato Fabio Costantini, CEO di Randstad HR Solutions.

Un centro di eccellenza per la formazione manageriale

Con la Executive Academy Randstad intende creare un centro di eccellenza dedicato al miglioramento delle performance dei manager e delle organizzazioni nel loro complesso. I percorsi formativi della Academy sono pensati per accompagnare i manager nella comprensione degli effetti della propria azione, nella gestione della trasformazione digitale, nell’impostazione e per una migliore applicazione delle strategie aziendali. Uno degli ambiti strategici per la Executive Academy create da Randstad è la leadership. Attraverso il concetto di “nudging”, o leadership gentile, la costruzione di pratiche di collaborazione interna e sessioni di coaching rivolte a figure manageriali, i percorsi formativi della Academy puntano a rafforzare la consapevolezza di sé e delle conseguenze delle proprie scelte per la crescita del team e le performance dell’impresa. Anche l’innovazione ha una presenza significativa nei corsi, con lezioni su come governare la trasformazione digitale e come utilizzare il design thinking per risolvere problemi complessi, migliorare i processi aziendali e ideare nuove strategie. Nell’offerta formativa della Executive Academy Randstad, figurano infine percorsi incentrati sull’organizzazione e sviluppo del personale, con moduli dedicati alla gestione delle performance e delle retribuzioni del personale, e sull’integrazione di metodi, comportamenti e processi organizzativi per tradurre in pratica le strategie aziendali.

Randstad

Randstad Holding Nv è una multinazionale olandese attiva dal 1960 nella ricerca, selezione, formazione del personale e somministrazione di lavoro, seconda agenzia hr al mondo per dimensioni. Oggi è presente in 39 paesi con 4.858 filiali e 38.331 dipendenti per un fatturato complessivo che ha raggiunto nel 2017 23,3 miliardi di euro. Presente dal 1999, in Italia Randstad conta ad oggi 2000 dipendenti e oltre 300 filiali. E’ inoltre la prima agenzia per il lavoro ad avere ottenuto in Italia le certificazioni SA8000 (Social Accountability 8000) e GEES (Gender Equality European Standard) in materia di “pari opportunità”.

Leggi anche: Leadership: 7 debolezze dei millennial che mettono a rischio carriera e lavoro

CONDIVIDI
Paolo Cantulla
Vero, ispirato, innovatore: sono i concetti legati al suo impegno giornalistico. Ormai attivo da anni nel settore, collabora con diverse riviste trattanti tematiche legate al business ed alla tecnologia digitale.