People

Maestra morta di Covid: in suo ricordo disegni dei suoi alunni sul manifesto funebre

“Maestra per sempre”: si intitola così il post pubblicato su un gruppo di Facebook in onore di Genny Zurlo, insegnate della scuola primaria Don Milani a Paderno Dugnano (Milano), morta di Covid-19 nei giorni scorsi. La donna aveva 62 anni, ed era molto amata dagli studenti. Ad accompagnare la scritta l’immagine del manifesto funebre della donna, ovvero un ritratto disegnato da una sua ex alunna, che oggi ha 10 anni. La piccola, riferisce una conoscente della donna, “glielo ha donato un giorno durante l’intervallo alla scuola primaria e Genny lo aveva molto gradito, al punto di utilizzarla come immagine del profilo”. Oggi quel disegno è su tutti i muri del comune alle porte di Milano e nei cuori di chi ha conosciuto e voluto bene questa maestra e il suo operato con i bambini, lungo una vita intera.

Il post sui social è stato poi accompagnato da un testo: “Questa maestra ha voluto essere ricordata non con una bella foto, ma con il disegno di un bambino probabilmente un suo allievo. Ci ha voluto forse dire che lei è quello che vedevano i suoi piccoli studenti”. Sotto il post sono arrivati più di ottanta commenti di genitori ed ex studenti: “Ciao Genny, non mi capacito. Sei stata una persona fondamentale per la crescita di tanti bambini. Ti hanno voluto tanto bene i cuccioli che ti giravano attorno con vivacità. Vola in alto, nel mio cuore rimarrà sempre la tua umanità, le risate, la voglia di andare oltre le convenzioni”, ha scritto una mamma.

Sotto il post è pioggia di like e cuoricini, sono in tanti, ex studenti e genitori, a voler dire la loro per ricordare Genny Zurlo, che lascia il marito Michele e i figli Silvia e Marco. “Era la Maestra di mio figlio, lo scorso anno. Poi a causa della pandemia, per non metterla a rischio, hanno ritenuto non farle fare più il suo ruolo. I bambini con lei si sentivano molto coccolati”, ha scritto un’altra mamma.

“Condoglianze alla famiglia, mi dispiace tantissimo è stata una brava e paziente maestra adorata dai suoi bambini”, ha scritto ancora un altro utente. Molto amata e apprezzata, anche dopo la morte sicuramente la maestra Genny continuerà a vivere nei cuori dei suoi alunni, e anche in quelli dei loro genitori.

Ti potrebbe interessare anche: Il messaggio di speranza di Benedetta: “Io in Dad dall’ospedale, oggi sono avvocato”

[wpdevart_facebook_comment curent_url="https://www.business.it/maestra-morta-covid-disegno/" order_type="social" title_text="" title_text_color="#000000" title_text_font_size="11" title_text_font_famely="monospace" title_text_position="left" width="100%" bg_color="#d4d4d4" animation_effect="random" count_of_comments="3" ]