Esteri

Ong, Marion Le Pen sta con Giorgia Meloni: “Sta difendendo l’Europa”

Lo scontro diplomatico tra Italia e Francia sul tema delle Ong e dell’accoglienza dei migranti è fortunatamente rientrato, almeno ufficialmente, ma le polemiche non si arrestano. Un aiuto non certo inaspettato per il premier italiano Giorgia Meloni arriva proprio dalla Francia. Intervistata dal quotidiano Libero, infatti, Marion Le Pen si schiera senza esitazioni con la leader di Fratelli d’Italia. La nipote di Marine Le Pen, che è sposata con l’europarlamentare di FdI Vincenzo Sofo, è convinta che la Meloni stia difendendo l’Europa.

Marion Le Pen e Giorgia Meloni

“Questo fine settimana ero a Tolone a protestare contro l’arrivo della Ocean Viking, Vincenzo era sulle tv francesi a smontare la narrazione fatta da Macron sullo scontro con Giorgia Meloni. – rivela Marion Le Pen – L’operatodella Meloni è assolutamente legittimo. La difesa dei confini fa parte del programma che ha proposto agli italiani e ora sta rispettando l’impegno. Rifiutando di accogliere le navi delle Ong, poi, non rende servizio solo all’Italia bensì a tutta Europa e in primis alla Francia, che sappiamo essere la destinazione finale della gran parte dei migranti provenienti dall’Africa”.

“L’accoglienza della Ocean Viking è un precedente che rischia di mettere ancora più in difficoltà la Francia, inviando ai trafficanti di essere umani il messaggio che d’ora in poi c’è una nuova porta di accesso all’Europa. Detto ciò non credo che il governo francese possa permettersi di dare lezioni all’Italia”, aggiunge Marion Le Pen.

“Questa vicenda rivela ancora una volta il doppio gioco di Macron. – prosegue l’esponente politica della destra francese – L’Italia è vittima della sua geografia, ma i suoi confini sono i confini di tutti noi e dunque va supportata. Qui non si tratta di stabilire se chi arriva illegalmente debba essere collocato in Italia o in Francia bensì di fare in modo che nessuno arrivi illegalmente”, conclude la nipote di Marine Le Pen.

Potrebbe interessarti anche: Migranti, la Germania a Meloni: “Italia presti velocemente soccorso a navi Ong”

Torna su