People

“L’Abruzzo affaccia su tre mari”. La gaffe di Marsilio (FdI), presidente della Regione

Di gaffe storiche e geografiche (ma anche grammaticale) è pieno il mondo della nostra politica. Con Di Maio in testa, è folta la schiera degli scivolonisti. E alla lunga lista se ne aggiunge ora un altro, il presidente dell’Abruzzo, esponente di Fratelli d’Italia, il quale ha sostenuto che la sua regione, l’Abruzzo appunto, “affaccia su tre mari”. Marco Marsilio ha pronunciato queste parole nel corso dell’ultimo Consiglio regionale straordinario convocato per discutere la “Strategia della Regione Abruzzo sul Corridoio europeo trasversale Tirreno-Adriatico”. La gaffe, inutile dirlo, ha già fatto i giro dei social, scatenando l’ilarità sul web. (Continua a leggere dopo la foto)

“L’Abruzzo è l’unica Regione che si affaccia su due mari, anzi anche su tre mari: compreso lo Ionio”, ha affermato il presidente abruzzese – ripreso da Tpi – lamentando la mancanza di infrastrutture amministrative in questo ambito. “Quindi, tra l’Adriatico, il Tirreno e lo Ionio, è l’unica regione che non ha un’Autorità di sistema portuale”. Lo scivolone dell’esponente politico di FdI ha ovviamente scatenato l’ironia dei social. Da chi tira in ballo la famosa battuta di Mario Brega nel film Un sacco bello di Carlo Verdone – “manco le basi” – a critiche più decisamente politiche. (Continua a leggere dopo la foto)

“Noi abruzzesi sappiamo benissimo che (Marsilio) è un romano candidato qui per accordi di coalizione”. La vicenda ha provocato anche l’indignazione dell’opposizione. “Al di là della geografia, Abruzzo che si affaccia su tre mari, il presidente della Regione Marsilio non sa veramente di cosa parla”, ha commentato il deputato regionale abruzzese Camillo D’Alessandro, esponente di Italia Viva. Intanto il presidente della Regione si difende accusando l’opposizione di “buttare un discorso serio in burletta”. (Continua a leggere dopo la foto)

“Se a qualche consigliere di minoranza piace buttare un discorso serio in burletta, possiamo pure accontentarlo aggiungendo che l’Abruzzo, oltre ad affacciarsi su tre mari, ha anche le Alpi e il Lago di Garda”, ha dichiarato Marsilio, ironizzando. “Se basta così poco per farli contenti”.

Ti potrebbe interessare anche: Santoro sbotta e lascia lo studio: lo scontro in diretta con Lucia Annunziata