Interni

Un patriota al Quirinale? Letta risponde alla Meloni: “Pertini”

Giorgia Meloni rompe gli indugi. Nel discorso di chiusura della manifestazione Atreju, la leader di Fratelli d’Italia propone senza peli sulla lingua il passaggio dell’Italia a una Repubblica presidenziale. Il capo dello Stato verrebbe votato direttamente dai cittadini. Ma non è tutto, perché la Meloni mette in chiaro che il prossimo presidente della Repubblica dovrà essere un “patriota”. Il suo riferimento è ad un candidato di centrodestra, possibilmente Silvio Berlusconi. Proposta respinta però al mittente dal segretario del Pd, Enrico Letta, che posta sui social una foto di Sandro Pertini.

Giorgia Meloni ad Atreju

“Ad Atreju abbiamo invitato tutti perché ci piacciono la libertà e il confronto e perché siamo talmente convinti della bontà delle nostre nostre idee che non abbiamo bisogno di censurare quelle degli altri per farle valere”, dichiara Giorgia Meloni durante il discorso conclusivo della festa di Fratelli d’Italia a Roma. Secondo lei c’è l’assoluta necessità di “uscire dal pantano della Repubblica parlamentare ed entrare nella Repubblica presidenziale”.

Per quanto riguarda la prossima elezione del successore di Sergio Mattarella, la Meloni sembra avere le idee chiare. “Il centrodestra ha i numeri per essere determinante per l’elezione del Capo dello Stato. Vogliamo un patriota e non accetteremo compromessi”, dichiara dal palco di piazza Risorgimento rivolgendosi agli avversari di centrosinistra.

“Il Pd cerca un presidente della Repubblica che sia gradito ai francesi. – attacca ancora la Meloni – Io rimango di sasso ma tragicamente non mi stupisce, perché la sinistra ha fatto il procacciatore degli interessi per il governo francese in maniera tragicamente palese. Palazzo Chigi è di fatto l’ufficio stampa dell’Eliseo e Letta è il Rocco Casalino di Macron. Ma vi rendete conto? Questo è l’europeismo a cui dovremmo piegarci? No grazie”. Affondo a cui replica a stretto giro di posta proprio Enrico Letta. Il segretario Dem pubblica su Twitter la foto dell’ex presidente Sandro Pertini, accompagnata da una breve descrizione: “Capo di Stato, patriota”.

Potrebbe interessarti anche: Formigli fa impazzire la Meloni: “Guardatevi allo specchio”

Torna su