Mettersi in proprio: 5 aziende facili da avviare

Mettersi in proprio: 5 aziende facili da avviare

Vuoi avviare un’impresa ma non hai abbastanza soldi o tempo per investire nello sviluppo di competenze specialistiche? In realtà ci sono molte attività che possono essere avviate senza possedere particolari competenze, ma avendo solo buona volontà e senso di disciplina, necessario per qualsiasi attività autonoma. Ti consigliamo di dare un’occhiata a questo elenco di 5 idee per avviare un’attività. Ognuna è un business che è possibile avviare a buon mercato; alcuni possono essere avviati senza costi se si dispone già dell’attrezzatura. Ognuno di questi suggerimenti ti consentirà di avviare un’impresa rapidamente, in alcuni casi quasi istantaneamente. E tutti possono essere gestiti come attività domestiche. Un chiarimento doveroso: queste attività commerciali non sono adatte a chi è alla ricerca di un piano “diventa ricco veloce” o un modo per diventare milionario in poco tempo. Ciò che queste attività poco costose e facili da avviare offrono alla persona è sicuramente la possibilità di “camparci” e l’opportunità di misurarsi con la dimensione d’impresa, sebbene individuale.

Pet sitting

Sempre più persone cercano qualcuno che si prenda cura dei loro animali domestici quando non possono farlo, persone a cui non piace l’idea di mettere il loro amico adorato in un canile o in un gattile. I professionisti della cura degli animali domestici entrano in casa per prendersi cura dell’animale mentre il proprietario è lontano, lo nutrono, lo portano a spasso giocano con lui. Se ami gli animali li conosci bene, questa potrebbe essere un’ottima attività per te.
Requisiti: conoscenza e affinità con gli animali, buone capacità di gestione del tempo. E’ meglio inoltre essere assicurato.
Variazioni sul tema: servizi di dog walking, altre idee di business per animali domestici.

Leggi anche: Le migliori idee imprenditoriali con i droni

Servizi di pulizia residenziali

La pulizia della casa da parte di qualcun altro non è più solo per i ricchi e tutto ciò di cui hai bisogno per iniziare questa attività sono alcuni prodotti per la pulizia di base. Con tutti che diventano sempre più occupati, più persone che mai oggi sono disposte a pagare per ottenere i benefici di una casa più pulita e più tempo libero per fare cose che considerano più importanti. I servizi di pulizia residenziale vengono normalmente forniti una volta al mese o una volta alla settimana. Se sei una persona organizzata puoi costruirti una clientela e fare molto bene in questo campo.
Requisiti: Conoscenza dei prodotti e delle procedure di pulizia. La capacità di attrarre e mantenere personale affidabile . Forte programmazione e capacità organizzative.
Variazioni sul tema: servizi di pulizia specializzati, come la pulizia cieca.

Servizi di consegna

E’ un business tutto sommato facile da avviare: ti basta un veicolo e un buon record di guida e sei a posto. Conosciamo tutti i “grandi nomi” nel settore delle consegne, ma ciò non significa che non ci sia spazio per un servizio più piccolo o mirato ad una nicchia. Se puoi consegnare le cose in modo rapido ed efficiente nella tua zona a un prezzo ragionevole, questa potrebbe essere una buona idea di business per te.
Requisiti: pulito record di guida e buone capacità di guida. Forti capacità organizzative. Un veicolo adatto; potrebbe essere necessario trasportare oggetti di grandi dimensioni.
Variazioni sul tema: servizi di consegna di un particolare prodotto. Un esempio? Cassette di verdure biologiche.

Servizi di taglio dell’erba e rimozione della neve

La maggior parte delle persone taglia l’erba e spala la neve da sé, almeno così accade in campagna o nei piccoli centri urbani. Nelle città invece, in particolare nei quartieri più ricchi, le persone preferiscono spendere i soldi per avere qualcun altro a mantenere il loro cortile bello. Il bello è che in molti posti dove c’è il clima freddo puoi combinare la cura del prato e la rimozione della neve e avere un business valido tutto l’anno.
Requisiti: attrezzatura come tagliaerba, molatrici, ecc. È necessario essere pronti a tagliare e a falciare. Trattorini equipaggiati con lame o turbine per lo sgombero della neve. Conoscenze meccaniche di base per eseguire e riparare le attrezzature.
Variazioni sul tema: per quelli con più conoscenze ed esperienza, paesaggistica e servizi di giardinaggio.

Organizzazione eventi

Sei una persona estremamente organizzata che porta a termine con successo i propri lavori alle scadenze previste? Gestisci bene le crisi e hai forti capacità interpersonali e comunicative? Allora potresti diventare un organizzatore di eventi aprendo una piccola impresa in questo settore. Ovviamente, gli organizzatori di eventi pianificano eventi. Aziende, hotel, organizzazioni senza scopo di lucro, enti pubblici: tutti hanno bisogno di organizzatori di eventi, dalle conferenze ai soli giorni di pedoni. Oppure potresti specializzarti in un particolare tipo di evento e diventare organizzatore di festival musicali o un wedding planner. E non hai bisogno di una laurea per diventare un organizzatore di eventi.
Requisiti: forti capacità organizzative, di pianificazione e di comunicazione. Occhio per i dettagli e capacità di lavorare con le scadenze.
Variazioni sul tema: organizzatore di festival, wedding planner.

Leggi anche: I 10 lavori ideali per aspiranti imprenditori

CONDIVIDI
Paolo Cantulla
Vero, ispirato, innovatore: sono i concetti legati al suo impegno giornalistico. Ormai attivo da anni nel settore, collabora con diverse riviste trattanti tematiche legate al business ed alla tecnologia digitale.