idee di business con i droni

Start-up: le migliori idee imprenditoriali con i droni

I droni, noti anche come veicoli aerei senza equipaggio (UAV) sono esplosi in popolarità negli ultimi anni. Negli Stati Uniti nell’aprile 2017 le vendite di droni sono cresciute del 224 per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Anche l’Italia non scherza: secondo gli ultimi dati disponibili nel 2017 le vendite di droni in Italia sono cresciute del 17% rispetto all’anno precedente. I droni stanno rapidamente diventando uno strumento indispensabile in una varietà molto ampia di settori. In questo articolo vi mostriamo alcune delle idee imprenditoriali legate ai droni per sfruttare le tendenza alla crescita del mercato.

Un mercato in rapida evoluzione

Come con la maggior parte degli altri dispositivi tecnologici, la concorrenza nel mercato continua a ridurre i prezzi dei droni e ad anticipare rapidamente la tecnologia. Ora esistono droni convenienti che includono funzioni come:

  • Fotocamere 4K in grado di scattare immagini e video ad alta risoluzione
  • GPS integrato e autopilota, che consente al drone di volare su rotte pre-programmate
  • Funzionalità Bluetooth
  • Evitare le collisioni
  • Segua il terreno (la capacità di mantenere un’altezza costante mentre sorvolano terreni irregolari)
  • Tracciamento attivo (segue automaticamente un soggetto selezionato)
  • La capacità di volare a velocità di 50 mph (80 km / h) o più
    Anche le caratteristiche di sicurezza, l’affidabilità, la distanza di controllo e la durata della batteria continuano a migliorare.

Se sei appassionato di tecnologia e stai cercando di avviare una nuova attività o hai un’attività esistente che potrebbe beneficiare della nuova tecnologia, perché non approfittare di una delle ultime tendenze e diventare un esperto di droni? Offrire servizi con i droni su base contrattuale potrebbe anche essere un business part-time e/o home based, senza bisogno di sedi/uffici costosi.

avviare un business con i droniFotografia

Prima dello sviluppo dei droni, fare fotografie o video dall’aria richiedeva il noleggio (molto costoso) di velivoli ad ala fissa o elicottero. Con l’avvento di droni a basso costo dotati di telecamere ad alta risoluzione, l’acquisizione di immagini aeree è ora facilmente accessibile per i fotografi. Immagini e video presi dall’aria offrono una prospettiva che non può essere eguagliata da terra e i droni possono operare in sicurezza a quote molto più basse e in spazi più ristretti rispetto agli aerei. Fotografi e cineasti ora usano abitualmente i droni per ottenere immagini e video di alta qualità dal cielo, come ad esempio:

  • paesaggi
  • eventi sportivi
  • immobiliare
  • matrimoni e altri eventi speciali
  • natura
  • soggetti cinematografici e televisivi

Se sei bravo a fotografare e sei interessato ai droni, perché non prendi in considerazione di avviare un business di fotografia con i droni?

Sorveglianza di sicurezza

La sicurezza domestica e commerciale è un’altra area piena di opportunità per un business dei droni. Ad esempio, esistono sistemi di sorveglianza che integrano un drone con sensori in modo che, quando si verifica un possibile sconfinamento, il drone venga avvisato e attivato. Il drone cattura il video dal vivo dell’intrusione e lo trasmette a uno smartphone. L’utente può guidare il drone da remoto o dirigerlo al passaggio del mouse sull’intruso, nonché informare la polizia, se necessario. I droni possono anche aiutare a rilevare altre minacce alla proprietà come fuoco e perdite d’acqua. I feed video live dei droni possono essere inviati al dispositivo mobile del proprietario della casa o dell’azienda, a un centro di monitoraggio centrale o direttamente ai servizi di emergenza. L’uso di droni sta creando nuove opportunità di business nel campo della sorveglianza di sicurezza per gli imprenditori pronti a intercettare questa tendenza.

Ricerca e soccorso

I droni stanno diventando uno strumento indispensabile anche per le organizzazioni di ricerca e soccorso. A parte il costo notevolmente ridotto dell’uso di droni al posto degli elicotteri per le ricerche aeree, i droni sono in grado di volare di notte e raggiungere aree in cui gli elicotteri non sono in grado di viaggiare. Dotare i droni di sensori di visione a infrarossi o comunque notturni consente ai team di ricerca e soccorso di rilevare gli individui scomparsi per emissioni di calore e visivamente. I droni inoltre possono trasportare e sganciare automaticamente sul posto attrezzature e dispositivi di sopravvivenza. Diventare un operatore di ricerca e soccorso con droni o vendere, noleggiare o equipaggiare droni di ricerca e soccorso potrebbe essere la tua prossima opportunità di business.

Ispezioni di edifici

L’ispezione del tetto con presenza umana può essere un processo complesso, costoso e pericoloso, in particolare su strutture a più piani. Con la tecnologia dei droni, tuttavia, le ispezioni degli edifici possono essere svolte in modo sicuro ed economico. Un drone può eseguire un’indagine ravvicinata dell’esterno di un edificio e fornire video ad alta risoluzione del tetto, delle grondaie, dei camini e dell’involucro edilizio, consentendo al proprietario dell’edificio di individuare in anticipo i punti critici. Se hai un background in campo immobiliare/costruttivo ed hai già effettuato ispezioni di edifici, un servizio di ispezione basato su drone potrebbe essere un business ideale o da aggiungere alla tua attività di ispezione esistente.

Mappatura e rilevamento

Gli ispettori del territorio, cioè chi esegue rilevamenti sul campo, come architetti, ingegneri, geometri, geologi, topografi a cartografi, stanno utilizzando sempre più di frequente i droni per acquisire dati di rilevamento digitale estremamente precisi dall’aria in una frazione del tempo (e delle spese) richiesti dai gruppi di indagine sul campo. Utilizzando i dati di riferimento della stazione base e il GPS, i droni appositamente equipaggiati possono raccogliere informazioni cartografiche tridimensionali con una precisione di 1-2 cm dopo l’elaborazione. Le indagini cartografiche sono utilizzate in molti settori, tra cui:

  • Costruzione
  • Pianificazione urbana da parte dei comuni
  • Estrazione mineraria e petrolio e gas
  • Alluvioni e monitoraggio dell’inquinamento
  • Gestione forestale
  • Archeologia

Se stai cercando di avviare un’impresa nella topografia o nella cartografia del terreno, i servizi droni potrebbero essere un modo ideale per ottenere un netto vantaggio competitivo sulle altre imprese del settore.

Leggi anche: 9 idee di business legate alla tecnologia

CONDIVIDI
Paolo Cantulla
Vero, ispirato, innovatore: sono i concetti legati al suo impegno giornalistico. Ormai attivo da anni nel settore, collabora con diverse riviste trattanti tematiche legate al business ed alla tecnologia digitale.