Mettersi in proprio: 7 nicchie profittevoli per avviare un business online

Oggi si possono avviare moltissimi business online, ma l’era del “do it yourself” senza particolari progetti è finita, o meglio, forse non è mai iniziata. Sì, perché l’illusione di guadagnare facilmente online ha mietuto decine di migliaia di “vittime” in tutto il mondo. Tutti hanno commesso lo stesso errore: non hanno analizzato il mercato e non hanno misurato attentamente le opportunità disponibili con le proprie competenze e capacità d’investimento. In una parola, hanno pensato di avviare un business online senza un progetto, un piano, un obiettivo reale di guadagno. Ma da dove partire quindi? Basta una buona (o nuova) idea per iniziare un business online? Assolutamente no. Il primo passo è individuare una nicchia realmente profittevole, in grado di permettere guadagni duraturi. Come fare? Sul web ci sono moltissimi suggerimenti in proposito. Meglio guardare oltreoceano, dove da sempre anticipano le tendenze del business online: ecco 7 nicchie promettenti se vuoi avviare un’impresa online.

nicchie sempreverdi business onlineCome individuare una nicchia promettente

Le nicchie sempreverdi tipicamente non passano mai di moda, né sono solitamente soggette a salti e sbalzi di stagione estremi, il che le rende buoni candidati per iniziare un’attività online profittevole. Le nicchie davvero promettenti non dipendono fortemente dalle tendenze. Oggi ad esempio potresti fare sfracelli vendendo Fidget Spinners, ma quanto durerà la domanda dei consumatori? E’ molto probabile che anche questo gadget faccia la fine del Tamagotchi, che dopo un picco di un anno o poco più finì nel dimenticatoio assoluto. Trovare una nicchia sempreverde che non sia eccessivamente satura è spesso una delle parti più difficili per avviare un’impresa online. Ecco 9 esempi di nicchie profittevoli adesso e in un futuro piuttosto lungo e siti Web che le monetizzano.

Life fitness

Il life fitness è quella tendenza che vede sempre più persone allenarsi a casa invece che in palestra. Negli Usa è una tendenza consolidata che dura da alcuni anni. Per fare esercizi a casa servono macchinari, anche semplici come una cyclette o un tapis roulant. In questa nicchia sempreverde è possibile costruire business profittevoli sull’esempio di LifeFitness, anche vendendo in affiliazione.

Programmi per la perdita di peso

Un’altra nicchia che funziona sempre e da lungo tempo nel business online è quella dei programmi per la perdita di peso. Un esempio di successo è l’app LoseIt: impostando un obiettivo di peso e indicando quanto velocemente vuoi dimagrire, ti permette di raggiungerlo con consigli mirati, monitorando il tuo apporto calorico.

Gaming

Il settore di giochi online esiste dagli albori del web e non conosce crisi. Un esempio di straordinario successo è PCGamer, un magazine verticale dedicato al gaming con oltre 40 milioni di utenti ogni mese, da ogni parte del mondo. Il sito è un paradiso per i giocatori con ampie recensioni di tutti i nuovi giochi e hardware. È l’autorità giusta per qualsiasi cosa legata ai giochi per PC. Scegliere una sotto-nicchia del gaming potrebbe essere una buona idea: Ubisoft, un mega-player del settore, ha recentemente pubblicato un rapporto sui guadagni del terzo trimestre, che indica opportunità di crescita nel mercato dei giochi per PC da $ 30 miliardi.

Incontri e relazioni

Le persone cercheranno sempre qualcuno con cui relazionarsi e magari creare un legame duraturo. Una volta esistevano solo i locali per i single o per divorziati, le crociere resistono ancora. Ma da quando esiste il web, non si contano i siti d’incontri specializzati in questo o quel genere.  La concorrenza è spietata, ma se trovate una “nicchia della nicchia” potreste fare centro, a patto di poter disporre di un buon budget marketing per farvi conoscere. Uno dei tanti esempi di successo che arrivano dagli Usa è OkCupid. Mentre molte applicazioni di incontri sono basate su dispositivi mobili (si pensi a Tinder and Bumble), OkCupid è la migliore esperienza su desktop o laptop. Il segreto sono questionari dettagliati che cercano di ottenere sufficienti informazioni per cercare davvero la tua anima gemella. Trova qualcosa di esclusivo per far incontrare le persone e avrai successo.

Servizi finanziari innovativi

Le piattaforme online di investimento si stanno moltiplicando, ancor di più con la diffusione della tecnologia blockchain. Ma ancor prima del boom delle criptovalute molte piattaforme di social trading hanno permesso ai loro fondatori di intascarsi lauti (e duraturi) guadagni. Una di queste è eToro. La piattaforma è più di un semplice agente di cambio online: è una vera piattaforma didattica che permettere di apprendere i fondamenti del trading online e dai portafogli di oltre cinque milioni di altri trader di eToro in tutto il mondo. Ti dà anche la possibilità di copiare facilmente le loro operazioni, il tutto all’interno di un’app dedicata. Replicare qualcosa di simile non è semplice, serve una tecnologia adeguata, tuttavia chi volesse realizzare guide al social trading per “fare soldi con eToro” potrebbe trovare facilmente clienti.

Consegna cibo a domicilio

Il food delivery è uno dei settori che più è cresciuto negli ultimi 5 anni nel business online. Basti pensare al successo di app come JustEat che, per restare in Italia, ha assorbito con un’acquisizione milionaria Pizzabo, il servizio di consegna a domicilio di pizze nato a Bologna. Trova una “nicchia alimentare”, creaci un’app attorno, trova il, budget marketing e potresti avere davvero parecchio successo: il cibo è vita, non smetterà mai di essere cercato.

Supporto psicologico

Attacchi di panico, depressione, disturbi legati alla personalità. Sempre più persone si rivolgono al web per una prima risposta. Di qui il successo di siti come BetterHelp che offre i suoi oltre 1.500 terapisti autorizzati a persone bisognose di aiuto. I clienti compilano un questionario che specifica come si sentono. Il questionario permette di nominare i problemi e le aree di interesse su cui vogliono lavorare. Con un canone mensile, hanno accesso illimitato al “loro” terapeuta tramite un’app, dove possono inviare messaggi a quel terapeuta 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Perché questo è una nicchia “evergreen”? È una scommessa sicura che gli umani non esauriranno mai il desiderio di migliorare la propria salute mentale.

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Paolo Cantulla
Vero, ispirato, innovatore: sono i concetti legati al suo impegno giornalistico. Ormai attivo da anni nel settore, collabora con diverse riviste trattanti tematiche legate al business ed alla tecnologia digitale.