Nella serata di giovedì 14 ottobre, Skytg24 propone il confronto tra i due candidati sindaco giunti al ballottaggio a Roma. Si tratta, naturalmente, di Roberto Gualtieri del centrosinistra e di Enrico Michetti del centrodestra. Il secondo turno delle elezioni Comunali è fissato per domenica 17 e lunedì 18 ottobre. Ultime ore di fuochi di artificio della campagna elettorale dunque. Tra i tanti temi toccati nel corso del faccia a faccia, anche quello del green pass sui posti di lavoro e dell’emergenza rifiuti nella Capitale. Ma Michetti è parso incerto a diversi osservatori.

Enrico Michetti vine criticato innanzitutto per la sua postura. Le sue mani sono rimaste infatti ‘incollate’ al tavolo per tutto il corso del dibattito. Ma è sul tema dei diritti civili, che il candidato del centrodestra a Roma è sembrato perdere colpi e cercare di arrampicarsi sugli specchi, finendo poi per perdersi in quella che alcuni hanno definito una “supercazzola”.

“Roma è una città inclusiva. Roma è una città che ha accolto sempre tutti. Roma è una città ecumenica. Roma è il centro della cristianità. – argomenta Michetti utilizzando 30 dei 60 secondi a disposizione per ogni risposta – Roma è una città che purtroppo ha delle barriere architettoniche. È una città trattata male. È una città che probabilmente avrebbe bisogno di rifarsi il trucco sotto questo aspetto, perché Roma è una città che ha bisogno di essere una città facilmente visitabile”.