Lifestyle

Le migliori criptovalute 2018 su cui investire

Esistono diverse tipologie d’investimento, ma tra i migliori per il 2018 c’è quello delle criptovalute. Chi ha investito saggiamente nelle criptovalute è riuscito a creare un guadagno importante, ma questo mercato come altri, non prevede delle regole fisse. Per il 2018, quindi ci saranno alcuni cambiamenti che permettono di prevedere quali saranno le migliori criptovalute sulle quali investire. 

L’argomento Bitcoin, soprattutto negli ultimi mesi, ha acquistato molta rilevanza, soprattutto per l’enorme valore maturato in nel giro di poco tempo, salendo da 1000 a oltre 19000 dollari e continuando a salire senza arrestarsi. Andremo a vedere ora in modo approfondito tutto ciò che riguarda le Criptovalute, di cui il Bitcoin e tante altre monete elettroniche  e su quale tra queste conviene investire.

Leggi anche: Non solo bitcoin, ecco l’ascesa delle nuove criptovalute.

Cos’è il Bitcoin e Cosa sono le Criptovalute

Il Bitcoin è una criptovaluta anche detta crittovaluta o criptomoneta nata nel 2009 da Satoshi Nakamoto, nome fittizio di uno sviluppatore di cui ancora non si sa’ la vera identità.

La criptovaluta è in parole povere un moneta digitale, utilizzata per effettuare pagamenti così come una qualsiasi valuta tradizionale, come ad esempio l’EURO, ma per poter essere sicura, vista la sua natura digitale, è crittografata. Per crittografia si intendono tutte quelle tecniche che permettono di “cifrare/camuffare” un messaggio o in questo caso dati digitali, rendendoli incomprensibili a tutti fuorché a chi l’ha crittografata e a chi viene indicata la chiave per decodificarli.

La crittografia viene utilizzata per 2 motivi:

  • Per dare garanzia e convalidare le transazioni (ovvero effettuare pagamenti online in modo sicuro)
  • Per creare/generare nuova moneta, in questo caso nuovi bitcoin, questa operazione si chiama Mining e viene effettuata dai Miner (Minatori).

Il Bitcoion non è solo la più celebre e preziosa Criptovaluta, ma anche la prima a nascere e quindi a farsi apprezzare in questi anni per i suoi innumerevoli vantaggi rispetto alle classiche valute governative come l’Euro. In seguito al Bitcoin sono nate centinaia di nuove criptovalute alternative (altcoins – Monete Alternative) in virtù del fatto che alcuni aspetti del Bitcoin potevano essere migliorati.

I Bitcoin sono monete non ancora regolamentate, dove non è presente un’autorità intermediaria come banche o istituti finanziari e vengono considerate il futuro dell’economia. Essendo totalmente decentralizzati e non controllati da parte di nessun governo, sono molto temuti e si sta cercando in qualche modo di ostacolarli nonostante il grande successo e l’approvazione di molti analisti finanziari. La capitalizzazione attuale è di circa 70 miliardi di dollari, una cifra enorme con la quale capire la sua entità.

Leggi anche: Facebook potrebbe coniare una criptovaluta tutta sua

criptovalute-investire-2018
Le migliori criptovalute 2018 su cui investire

In questo articolo, fra le centinaia di criptovalute esistenti, sicuramente la migliore moneta su cui investire adesso è il Litecoin, seguito dal Bitcoin e poi Ethereum.

Bitcoin

Bitcoin ha ancora la più grande capitalizzazione di mercato di qualsiasi criptovaluta,  l’intero settore criptografico vale circa 500 miliardi di sterline e si sta espandendo solo con il passare dei mesi. Attualmente è la criptomoneta con il maggior valore e sembra non volersi fermare nella sua crescita, quindi è sicuramente consigliata come investimento, con una crescita che non sembra arrestarsi, soprattutto con i dati di fiducia che riceve.

Litecoin (LTC)

Attualmente il Litecoin detiene la seconda maggiore capitalizzazione di mercato dietro Bitcoin. Il suo valore è ancora relativamente basso confrontato al Bitcoin, ma in poco tempo sta sorpassando varie Criptomonete ed è sicuramente una tra le migliori criptomonete su cui investire.  L’aumento di valore è abbastanza costante, con frequenti picchi e un discreto margine di crescita. Recentemente il Litecoin è stato inserito anche nella piattaforma più importante di acquisto e vendita di criptovalute, ovvero Coinbase.

Ethereum (ETH)

Anche questa moneta è un’ottima alternativa a Litecoin e Bitcoin, anche se ormai si sta avvicinando sempre più alla soglia dei 1000 euro e i suoi margini di crescita in percentuale sono più ridotti. La sua crescita è meno rapida rispetto al Litecoin ma è comunque notevole. Anche questa moneta è acquistabile su Coinbase.

Ripple (XRP)

Ripple è progettato per essere un sistema di pagamento globale che offre un trasferimento rapido di fondi ovunque nel mondo, su un sistema di manutenzione a bassa affidabilità.

(Tutte le monete da qui a seguire, si distinguono tra le centinaia di criptomonete presenti e stanno suscitando un modesto interesse. Sono relativamente nuove e hanno ancora un valore non eccessivamente elevato che oscilla tra 0,20 euro a oltre 600 euro, ma per importanza la migliore criptovaluta su cui investire rimane il Litecoin, seguito da Ethereum)

  • Monero (XMR)
  • Dash (DASH) 
  • Ethereum Classic (ETC) 
  • Zcash (ZEC) 
  • Zcoin (Xzc)