Vai al contenuto

Mondiali di nuoto, commenti sessisti e razzisti dei telecronisti Rai: è polemica

I telecronisti della Rai Lorenzo Leonarduzzi e Massimiliano Mazzucchi sono nei guai. A denunciare l’episodio inaccettabile di cui si sarebbero resi protagonisti i due giornalisti sono stati alcuni telespettatori dei Mondiali di nuoto che si stanno svolgendo in questi giorni a Fukuoka, in Giappone. Leonarduzzi e Mazzucchi si sarebbero abbandonati a commenti sessisti, razzisti e body shaming durante la telecronaca della finale della gara del trampolino femminile sincronizzato.
Leggi anche: Commentatori sospesi da Sky, lo sfogo di Briatore: “Non puoi più dire che bel c*** a una ragazza”

Mondiali nuoto commenti sessisti

Commenti sessisti in Rai durante i Mondiali di nuoto

I vertici della Rai stanno già indagando sui presunti commenti sessisti pronunciati dai suoi due telecronisti durante i Mondiali di nuoto. Tra le frasi incriminate ascoltate in diretta e udite da alcuni telespettatori ci sono: “Fuma bene, fuma sano, fuma pakistano”. E poi, ancora: “Le olandesi sono grosse”. “Come la nostra Vittorioso” (riferimento alla tuffatrice italiana Giulia Vittorioso ndr). “Tanto a letto sono tutte alte uguali”, è il commento di Leonarduzzi e Mazzucchi.
Leggi anche: Commenti sessisti ai Mondiali di nuoto, il telecronista Rai non si scusa: “Montagna di me*** per una battuta”

Ma poco dopo arrivano altri commenti sessisti. “Questa si chiama Harper, è una suonatrice d’arpa. Come si suona l’arpa? La si…”, “La si tocca?”, “La si pizzica”, ironizzano i due telecronisti Rai. “Si La Do”, proseguono, “È questo il vantaggio, gli uomini devono studiare sette note, le donne sono soltanto tre, Si La Do”.

Lorenzo Leonarduzzi, inoltre, non è nuovo a uscite del genere. Nel 2020, durante il commento di una gara di rally, aveva pronunciato altri commenti sessisti dopo il secondo posto del pilota estone Ott Tänak: “Mi hanno detto una battutaccia, mi vogliono far vincere cento euro se la dico… Donna nanak, tutta Tanak”. In quell’occasione la Rai si era scusata e il telecronista sospeso. Inoltre, nel 2018, lo stesso Leonarduzzi aveva fatto gli auguri di compleanno a Hitler in tedesco sui social. Come andrà ora dopo l’ennesima scivolata dutante i Mondiali di nuoto?
Leggi anche: Battute sessiste, gli opinionisti di Sky si scusano ma ormai è troppo tardi: sospesi