Lifestyle

Novità YouTube, caratteristiche e prezzo delle versioni Premium e Music

Ultime novità dal mondo digitech: Google presenta gli ultimissimi servizi che amplieranno l’offerta di contenuti e news grazie a due novità: YouTube Premium e YouTube Music.

Da tempo si vociferava di ulteriori connessioni tra il canale video e le piattaforme streaming, che andranno a sostituire i vecchi RED e Play Music.

Così l’utente avrà la possibilità di fare un contratto con nuove formule di abbonamento che garantiranno un’offerta di un maggior numero di contenuti musicali, audio e video.

Youtube Premium rimpiazzerà così RED, il servizio a pagamento di Google già attivo finora in Usa, Australia, Corea del Sud e Nuova Zelanda. Le altre nazioni potranno usufruire del servizio nelle prossime settimane.

Si tratta dunque, più che di una nuova versione, di una versione rinnovata ed aggiornata, adatta ad ascoltare e vedere tutta la musica in streaming, con ulteriori caratteristiche e funzionalità, simili a quelle già conosciute ed utilizzate di Spotify e di Apple Music.

Leggi anche: YouTube, l’aggiornamento introduce l’opzione Take a Break: tutte le novità

YouTube Red
YouTube Premium: caratteristiche

Cosa ci sarà di diverso? Con YouTube la versione basic è gratuita, quindi perché prendere un servizio in abbonamento? Il vantaggio sta nel fatto che la visione dei video potrà essere prolungata ed esclusiva, senza alcuna aggiunta di interruzione pubblicitaria. Inoltre sarà provvista di nuove funzioni, come il download dei filmati, che se effettuato, potrà rilasciare la visione anche quando il wifi non c’è ed è possibile ottimizzare la visione offline.

Youtube Premium arriverà anche in altri paesi oltre a quelli che già posseggono il servizio basic, come il nostro, l’Austria, il Canada, la Danimarca, Finlandia, Germania, Francia, Norvegia, Russia, Spagna, Svezia, Svizzera e Regno Unito.

Infine saranno presenti nuovi contenuti multimediali, film e serie Tv originali proprio come accadde già attraverso altre piattaforme come Netflix.

Youtube Music 

Youtube Music è l’altra nuova offerta presentata da Google, che si propone sul mercato come un’alternativa ai programmi ampiamente utilizzati come Spotify, Apple e Music e Deezer.

Come Youtube Premium che rimpiazza RED, anche YouTube Music rimpiazzerà tutto ciò che finora era Play Music. Sia tratta quindi di un servizio esclusivamente di streaming musicale abbinato ad un’applicazione di Google, connessa ad un nuovissimo player desktop.

Leggi anche: Youtuber italiani: ora su iOS e Android grazie a Greater Fool e 2ManyApps

Caratteristiche

Quali saranno le funzionalità? Come già sottolineato si tratta di un servizio in streaming di musica, vincolato ad un contratto di pagamento. In questo caso la riproduzione musicale avviene senza pubblicità ed è possibile effettuare il download dei brani preferiti.

Quanto costerà?

YouTube Premium avrà un costo di circa 12 dollari. Questo è il prezzo stabilito per gli Stati Uniti, ma non è dato ancora sapere quale sarà quello italiano, né in generale quello prefissato per i paesi europei.