Vai al contenuto

Nuovo codice della strada, il nuovo dispositivo contro alcol e droghe

Codice della strada, dispositivo alcolock. Il nuovo codice della strada, approvato dal Governo, prevede l’utilizzo di un nuovo dispositivo chiamato alcolock. Il consiglio dei ministri ha ufficializzato l’introduzione di questo strumento nel ddl sicurezza e nella delega per la riforma del codice della strada. L’alcolock, è noto anche come Ignition Interlock Device o Breath alcohol ignition interlock device- Si tratta di un etilometro collegato alla centralina del veicolo, che impedisce l’accensione del motore se il conducente è sotto l’influenza dell’alcol. Oltre ai limiti di legge o zero nel caso di recidiva. Chi è stato condannato in passato per guida in stato di ebbrezza sarà obbligato a installare questo dispositivo a proprie spese. L’Unione Europea ha stabilito che i nuovi veicoli dovranno essere equipaggiati con l’alcolock a partire dal 4 luglio dell’anno scorso, con l’obiettivo di aumentare la sicurezza stradale e prevenire incidenti.
>>>>>Salvini contro Rackete, il Senato “grazia” il ministro

Un dispositivo alcolock

Alcolock e cellulare alla guida, le strette del nuovo codice della strada

Il cellulare alla guida potrebbe portare al ritiro della patente. Novità in arrivo nel disegno di legge sul codice della strada che il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, dovrebbe presentare domani. Secondo fonti del Ministero, riportate da AdnKronos, sono previste misure rigide in materia di stupefacenti. Chiunque venga fermato dopo aver assunto droghe subirà la sospensione della patente. Per quanto riguarda gli automobilisti ubriachi recidivi, sarà sufficiente l’obbligo dell’alcolock. Il dispositivo impedisce l’accensione del veicolo in caso di risultato positivo al test dell’alcol.

Cellulare alla guida e ritiro della patente, novità in arrivo

Nel nuovo disegno di legge, l’uso del cellulare alla guida e ritiro della patente in diretta conseguenza. In generale, il Ministero delle Infrastrutture spiega che ci sarà “tolleranza zero” per le infrazioni stradali, con la possibilità di revocare definitivamente il documento di guida per i casi più gravi.
>>>>> Bambino spara e uccide il fratellino

Introdotta la sospensione della patente. Puniti coloro che vengono sorpresi alla guida utilizzando il cellulare. O guidando contromano e per tutti i comportamenti che statisticamente causano un alto numero di incidenti. Maggiori garanzie per i ciclisti, soprattutto per quanto riguarda i sorpassi. Nuove norme riguardanti i monopattini, che dovranno essere dotati di targa, assicurazione e casco obbligatori.

Le fonti del Ministero delle Infrastrutture affermano anche che ci sarà “chiarezza” riguardo agli autovelox, al fine di evitare l’uso di dispositivi non omologati per il rilevamento della velocità e per prevenire l’installazione di autovelox al solo scopo di aumentare le sanzioni.

Leggi anche: Cruciani attacca Schlein: “Spaccia fake news!”.
Cinque adolescenti perdono la vita in un tragico incidente.