Lavoro

Offerte lavoro Data Scientist: 5 aziende che assumono

Ogni giorno un flusso di dati continuo viene generato e l’importanza di saper analizzare ed interpretare tutti i numeri e questa mole di informazioni è diventato di importanza primaria. A questo proposito tra le professioni del futuro si inserisce anche il Data Scientist che ha il compito di catalizzare al meglio questo flusso e trovare il modo migliore per valorizzarlo e creare risorse per l’azienda. Nonostante la denominazione inglese che lo fa apparire come un mestiere assolutamente nuovo, l’interpretazione dei dati non è una mansione nata da poco: prima dell’avvento e dell’affermazione di internet, i dati, seppur in quantità inferiore, venivano analizzati dai così detti statisti. Il mondo digitale ha in parte stravolto questa figura professionale che ora si trova davanti ad una mole di lavoro importante e talvolta grezza che deve essere in grado di interpretare e trasformare in qualcosa di importante per l’azienda per cui lavora. Per quanto riguarda le sue abilità, sono fondamentali una buona propensione per il ragionamento matematico e statistico oltre a capacità di tipo analitico a cui dovrebbero aggiungersi anche competenze di programmazione e doti comunicative. Si tratta dunque di una mansione sempre più richiesta e per questo abbiamo deciso di raccogliere alcune offerte di lavoro per questo ruolo.
Leggi anche: Offerte lavoro Social Media Manager: 5 aziende che assumono

Data Analyst professioni in ascesaCercasi Data Scientist: offerte di lavoro a Milano e Bologna

Entriamo ora nel dettaglio delle offerte di lavoro per la posizione di Data Scientist. Partiamo da Milano dove la DM Group, agenzia di comunicazione “direct”, leader di mercato con le tecnologie di un’avanzata società di servizi, è alla ricerca di un Business con almeno 5 anni di esperienza alle spalle. Importante opportunità proposta anche da Vodafone, sempre per la sua sede di Milano, che è a caccia di un HR Data Analyst. Per quanto riguarda l’area di Milano poi vi proponiamo anche un’offerta a Vimercate come Data Scientist presso la Esprinet, azienda informatica leader del mercato italiano e spagnolo; in questo caso la risorsa ricercata deve garantire conoscenze di database relazionali e di SQ, oltre a competenze statistiche, di Data Mining e Machine Learning. A Bologna invece, l’azienda di servizi informatici Injenia Srl è a caccia di un Data Scientist con un titolo di studio che rientri nei seguenti canoni: laurea magistrale in ingegneria informatica, informatica, statistica, matematica, fisica. La risorsa dovrà avere una comprovata esperienza pregressa e una conoscenza dei linguaggi orientati al data processing come ad esempio Python.

data-scientist-lavoro-specializzato-del-futuro

Data Scientist a Roma: ecco le offerte più interessanti

Alcune offerte di lavoro per Data Scientist molto interessanti anche a Roma. C’è ad esempio Enel che per la sua sede nella Capitale e per Venezia, a Mestre in particolare, è alla ricerca di una risorsa di alto profilo che abbia già almeno 3 anni di comprovata esperienza nel settore, con una carriera di 5 anni che vale come requisito accessorio e preferenziale. L’inglese fluente è un’altra condizione essenziale mentre la conoscenza dello spagnolo rappresenta un plus importante. A caccia di Data Analyst c’è poi anche il Gruppo FS che entro il 15 marzo 2018 ha la necessità di reperire uno Specialista di Big Data da inserire nel proprio organico da inserire presso la struttura Brand Strategy, Advertising & Digital Communication. In questo caso di richieste esperienza di almeno 2 anni maturata nel settore dell’IT/Comunicazione on line nel ruolo di Data Scientist/Digital Analyst o SEO Expert.
Leggi anche: Professioni in ascesa: il Data Analyst, chi è e cosa fa