Lavorare

Offerte lavoro Software Engineer, le aziende che assumono in Italia

Tutti coloro che negli ultimi tempi sono alla ricerca di un’occupazione, avranno sicuramente notato come le proposte delle aziende si sono adattate ad un mercato che con la digital transformation ha subito un’evoluzione e una differenziazione. Ora sono richieste particolari figure professionali che prima nemmeno esistevano: i Data Analyst, i Social Media Manager e ancora Java Developer oppure i Software Engineer. Proprio su quest’ultimi vogliamo soffermarci in questo articolo. I software engineer, o più semplicemente ingegneri del software sono tra le figure professionali che stanno assumendo maggior importanza negli ultimi anni. In un mondo digitale in continua mutazione, queste risorse sono sempre più strategiche per le aziende. Secondo alcune stime chi lavora in questo ruolo può guadagnare da un minimo di 24.000 euro annui fino ad un massimo di 50.000 euro. Cifre importanti che possono invogliare ad intraprendere questa strada professionale. Ma quali sono esattamente le mansioni di un software engineer? Questa figura professionale in genere si occupa di ricerca, progettazione e valutazione di applicazioni, database e software nell’ambito delle telecomunicazioni. Questa risorsa deve dunque farsi carico degli aggiornamenti dei programmi, di verificarne il funzionamento, testandoli e in alcuni casi anche la risoluzione di bug che si possono venire a creare. L’ingegnere del software può trovare lavoro in società che offrono servizi informatici, in aziende che operano nel campo della ricerca e dello sviluppo oppure più semplicemente in unità informatiche sia all’interno sedi società pubbliche che private. Di seguito vi proporremmo alcune delle offerte di lavoro più interessanti proposte dalle aziende italiane per Software Engineer.

lavoro-software-engineer

Cercasi Software Engineer: le offerte più interessanti

Partiamo con la prima offerta da una delle aziende leader del settore consulting, vale a dire Accenture: per la sua sede di Casalecchio di Reno è alla ricerca di un Software Engineer – Business Analytics. Questa figura professionale dovrà aver conseguito una laurea triennale o magistrale in ingegneria o ingegneria informatica, dovrà garantire competenze nella programmazione Java, esperienze nel campo del linguaggi di sviluppo web e un’ottima conoscenza della lingua inglese. La risorsa dovrebbe avere preferibilmente un’esperienza da 1-3 anni in ruoli analoghi. Altra interessante offerta è quella proposta da Regas, azienda partner delle principali utilities del settore energetico per la fornitura di prodotti e servizi per gli impianti di distribuzione del gas naturale, che è alla ricerca di un software engineer R&D. La figura ideale per questa posizione dovrà essere un laureato in ingegneria informatica oppure laureato in ingegneria con esperienza professionale nella programmazione. Dovrà essere in grado di garantire una conoscenza dei linguaggi di programmazione: Python, NodeJS; del Web framework: Django, Angular. Una profonda conoscenza di database quali PostgreSQL, MySQL, Mongo etc. Una conoscenza ottima dei sistemi operativi Linux, Mac OS, Windows. Preferenziale, ma gradita conoscenza della piattaforma Arduino. La sede di lavoro sarebbe a Treviglio (Bergamo), con possibilità di lavorare anche da remoto.

lavoro-software-engineer

Una figura professionale sempre molto richiesta

Concludiamo la nostra carrellata  di offerte di lavoro, con quella proposta da Eco-Mind, azienda esperta nel campo dell’ingegneria informatica, che è alla ricerca di un software engineer con più di 3 anni di esperienza nello sviluppo Java/JEE, con utilizzo di web-services. La figura professionale dovrà poi essere un esperto HTML 5, CSS, JavaScript, jQuery (AngularJS è un plus), Ajax. La sede di lavoro è Milano.

Leggi anche: Offerte di lavoro Data Analyst, le aziende che assumono