Vai al contenuto

Rai, la provocazione di Vincenzo De Luca: “Berlinguer a Mediaset? Peccato non vedere più quel troglodita di Corona”

La Rai presenta i nuovi palinsesti per la prossima stagione a Napoli. Non mancano le sorprese, i volti nuovi e nemmeno tante riconferme. Giallo sulla presenza di Fiorello il cui programma al momento non risulta in programmazione. E polemica su Pino Insegno che dovrebbe condurre ben due trasmissioni. Ma a dominare la scena partenopea ci pensa Vincenzo De Luca. Il governatore della Campania in quota Pd mette in piedi il solito show durante la conferenza stampa, puntando il dito contro Bianca Berlinguer, appena passata a Mediaset, ma soprattutto contro il suo opinionista di fiducia: lo scrittore Mauro Corona.
Leggi anche: Palinsesti Rai, tutte le novità della prossima stagione: molti i volti nuovi

Rai De Luca Corona Berlinguer

Palinsesti Rai: De Luca attacca Berlinguer e Corona

“Dal punto di vista della tenuta culturale e civile la Rai è una presenza insostituibile in Italia. – dichiara Vincenzo De Luca in conferenza stampa a Napoli subito prima di affondare il colpo contro Mauro Corona e Bianca Berlinguer – Credo che la responsabilità che ha la Rai sia enormemente cresciuta negli ultimi anni. La politica e le istituzioni non ce la fanno a governare. A volte contano più i modelli comportamentali, culturali, i disvalori trasmessi da trasmissioni tv che le parole che diciamo noi”.

“Vorrei che aveste fino in fondo la consapevolezza che avrete una grande responsabilità di trasmettere un’immagine della realtà vera, purché ci siano valori e anche un messaggio civile”, prosegue De Luca. Ma, pochi secondi dopo, ecco i colpo basso contro il duo composto da Bianca Berlinguer e Mauro Corona.

“Una doglianza: ho visto che se ne va la Berlinguer dalla Rai. – ironizza pesantemente De Luca – Ora, pensare di non poter più vedere quel Neanderthal che veniva ospitato nella sua trasmissione, quel troglodita che si presentava vestito come un capraio afgano, un cammelliere yemenita, io sto male a immaginare che non avremo più quell’immagine di raffinatezza e di eleganza. A parte questa nota di dolore, credo che siate in condizione di proporre un palinsesto davvero straordinario. Avete tirato questa sòla a Mediaset con Berlinguer. Mi raccomando, cose di qualità”, conclude il governatore campano riferito a Corona.
Leggi anche: Palinsesti Rai, Bianca Berlinguer fuori dalla programmazione