Interni

Papa Francesco: “Mi hanno trovato un cancro? Pettegolezzo di corte”

Quali sono le condizioni fisiche di Papa Francesco? E il Pontefice è pronto a dimettersi a breve dalla guida del Soglio di Pietro? Sono queste le domande più scottanti a cui Bergoglio ha dovuto rispondere durante l’intervista concessa all’agenzia di stampa Reuters. Papa Francesco assicura di non avere alcuna intenzione di seguire lo stesso destino del suo predecessore Benedetto XVI: ovvero quello di dimettersi. E inoltre tranquillizza i fedeli ribadendo di non sapere nulla del presunto tumore al colon che alcune fonti giornalistiche gli attribuiscono.

Papa Francesco

Nel mese di agosto Papa Francesco incontrerà i cardinali provenienti da tutto il mondo per discutere della nuova costituzione del Vaticano. Nominerà inoltre alcuni nuovi cardinali. E si recherà in visita nella città dell’Aquila, la stessa dove nel 1294 Celestino V si dimise dalla carica di Papa. Tutte queste circostanze hanno fatto sospettare a molti che il Pontefice sia in procinto di dimettersi. “Non mi è mai venuto in mente. Per il momento no, per il momento, no. Davvero!” smentisce il diretto interessato.

“L’operazione al colon è stata un grande successo”, precisa poi facendo riferimento all’operazione chirurgica a cui si è sottoposto nell’agosto di un anno fa. “Non mi hanno detto nulla” sul presunto cancro che ora gli viene attribuito, dice. E smentisce le voci che stanno circolando in queste ore derubricandole come un “pettegolezzo di corte”.

“Vorrei andare in Ucraina, e prima volevo andare a Mosca. – prosegue poi la sua intervista cambiando decisamente argomento – Ci siamo scambiati messaggi su questo perché ho pensato che se il presidente russo mi avesse dato una piccola finestra per servire la causa della pace…”. Poi Papa Francesco aggiunge speranzoso che “ora è possibile, dopo essere tornato dal Canada, è possibile che riesca ad andare in Ucraina. La prima cosa è andare in Russia per cercare di aiutare in qualche modo, ma mi piacerebbe andare in entrambe le capitali”.

Potrebbe interessarti anche: Papa Francesco: voci sulle sue possibili dimissioni

Torna su