Interni

Per i giornali americani Salvini diventa “la cheerleader di Trump”

Aveva sorpreso un po’ tutti, Matteo Salvini, sfoggiando nelle sue ultime uscite in pubblico una mascherina griffata con il logo della campagna elettorale del presidente americano Donald Trump, impegnato in una corsa alla Casa Bianca che però, mentre gli spogli non sono ancora terminati, lo vede probabile sconfitto a vantaggio del rivale Joe Biden. Una scelta, quella del leader della Lega, che non aveva mancato di far discutere. E che non è passata inosservata nemmeno al di là dell’Oceano.

Salvini, oltre a lasciarsi immortalare con la mascherina dedicata a Trump, in questi giorni aveva manifestato ulteriormente la sua vicinanza al presidente uscente degli Stati Uniti con un messaggio in cui sposava la linea dei possibili brogli elettorali a vantaggio di Biden, gettando benzina sul fuoco delle polemiche: “Ha ragione Trump, fa bene a chiedere di controllare voto per voto. Ci sono posti dove ci sono più voti che votanti. Ci saranno sorprese, aspettatevele. Confido che possano arrivare delle sorprese”.
Di fronte all’attacco dell’ex ministro degli Interni, però, molte testate americane non sono rimaste in silenzio, sottolineando come di fatto i post condivisi da Salvini per dar credito alla sua teoria, quella dei brogli anti-Trump, fossero delle palesi bufale provenienti da siti non troppo affidabili. L’amore per il presidente Usa è però servito al Capitano per guadagnarsi un altro soprannome: “Trump’s Italian cheerleader”, ovvero la cheerleader italiana di Trump.Ad affibbiare a Salvini questo nomignolo è stato l’Independent, scherzando sull’atteggiamento di totale devozione adottato in questi giorni dal leghista. Scherzandoci sopra, molti utenti hanno anche fatto notare un dettaglio: considerando l’esito quasi sicuramente a favore di Biden del voto, forse al numero uno del Carroccio non si addice il ruolo di portafortuna.

Conte replica a Salvini: “Non stiamo dando schiaffi alle Regioni, fermiamo il Covid”