5. Les Femmes d’Alger-Version O di Pablo Picasso, 1955
Pablo Picasso è autore di questa serie di opere realizzate tra il 1954-1955 e sono tra i quadri più costosi al mondo. La serie è stata battuta all’asta per 179.400.000 USD. L’artista si ispirò al quadro Le donne di Algeri nei loro appartamenti di Delacroix di cui era un grande ammiratore. Spesso, infatti, Picasso ebbe, come filo conduttore dei suoi quadri numerose opere di artisti che lui stesso ammirava per lo stile e la mano.
4. N.0 6 Violet, Green and Red di Mark Rothko, 1951
N.0 6 Violet, Green and Red è un’opera realizzata dall’artista russo-americano Mark Rothko. La sua passione più grande fu l’Astrattismo. L’espressione massima del suo genio creativo si rileva da questo quadro battuto all’asta alla cifra da capogiro di 186.000.000 USD. Si tratta di colori stesi sulla tela che creano un particolare effetto degradante passando da una tonalità all’altra con sfumature irregolari che conferiscono particolare profondità visiva quasi impercettibile.
3. I giocatori di Carte di Paul Cézanne, 1890
Paul Cézanne realizzò I giocatori di Carte nel 1890. L’opera raffigura una scena di vita quotidiana in cui l’azione degli uomini e il loro stato d’animo trapela alla prima impressione sul quadro. L’uso dei colori e le forme sono state studiate dall’artista al fine di non sembrare monotono e scontato. La centralità dei protagonisti viene ben delineata dalla sfocatura dei dettagli circostanti. Spettacolare è lo studio delle espressioni dei due giocatori: la sicurezza di quello a sinistra e l’incertezza di quello a destra. Interessante, infine, è il mancato equilibrio dell’immagine. Esso fu conferito in modo intenzionale perché le cose in realtà non sono mai perfette. Il quadro è stato acquistato dalla famiglia reale del Quatar nel 2011 dagli eredi dell’armatore greco George Embricos. La cifra pagata per uno dei quadri più costosi al mondo è stata di 250.000.000 USD.