Interni

Reddito di cittadinanza, Meloni sfida Conte: “Va cancellato, ha fallito miseramente”

Chi farà vera opposizione al governo di centrodestra nella legislatura che sta iniziando? Sono in molti a chiederselo visto lo stato confusionale in cui versa il Pd dopo la batosta subita e il successivo annuncio di dimissioni del segretario Enrico Letta. A prendere il posto dei Dem a sinistra sarà quasi certamente il Movimento 5 Stelle. E infatti sale subito la tensione tra i grillini e il partito di Giorgia Meloni, dopo che il capogruppo alla Camera, Francesco Lollobrigida, ribadisce la volontà di FdI di cancellare la misura bandiera del Movimento: il reddito di cittadinanza. La reazione di Conte è furiosa.

Scontro tra Conte e Meloni sul reddito di cittadinanza

“Oggi FdI è la guida del centrodestra, i cittadini vogliono chiarezza. – dichiara Lollobrigida in una conferenza stampa tenuta all’Hotel Parco dei Principi di Roma -Il governo Draghi, non tanto per chi lo guidava ma per la sua stessa composizione, è stato penalizzato e chi se ne è distaccato o chi non ne ha mai fatto parte ha ottenuto i risultati più importanti”.

“Abbiamo visto i risultati del Movimento 5 stelle che è evidentemente frutto di una sovrapposizione del dato con l’erogazione del reddito di cittadinanza su cui bisognerà tornare, riuscendo a essere di sostegno ai deboli, a chi non può lavorare, ma non a chi invece approfitta di chi lavora per campare senza produrre nulla per la propria Nazione”, il fedelissimo meloniano affonda il colpo contro il Movimento di Giuseppe Conte. “Se il reddito va abolito, cambiato o rimodulato? – insiste ancora – Uno Stato serio si occupa dei deboli, al di là delle questioni nominalistiche. Il reddito ha fallito miseramente e va cancellato sotto questo aspetto, il che non significa lasciare i deboli senza sostegno. Poi dobbiamo lavorare per politiche attive sull’occupazione”, conclude.

“Se verrà toccato il reddito di cittadinanza, l’opposizione sarà durissima e inflessibile. – questa la replica decisa di Conte – Se qualcuno ha delle idee equivoche su questo è meglio che se la chiarisca subito, perché c’è anche la prospettiva di un esercizio provvisorio”.

Potrebbe interessarti anche: Giorgia Meloni, parla la mamma: “Elimina la vergogna del reddito di cittadinanza”

Torna su