Vai al contenuto

Renzi beccato da un video e da Report: l’incontro segreto con lo 007 all’Autogrill

Matteo Renzi di nuovo nella bufera. Dopo i viaggi in Arabia e le polemiche sull’opportunità di quegli incontri e di quegli incarichi, ora Report getta di nuovo l’ex premier nell’occhio del ciclone. A far discutere ora è una fotografia in cui viene ritratto Renzi insieme a uno 007 di nome Marco Mancini. I due si sono incontrati in un autogrill. La foto è parte integrante di un servizio di Report che andrà in onda stasera – 3maggio – e anticipato dal Fatto Quotidiano. Il contatto, dice il servizio di Giorgio Mottola, risale al 23 dicembre 2020, in un parcheggio dell’autogrill di Fiano Romano nei pressi di Roma. Dura – secondo Report – una quarantina di minuti. (Continua a leggere dopo la foto)

“Marco Mancini lavora al Dis, Dipartimento Informazioni Sicurezza, l’organo che coordina l’intera attività di informazione per la sicurezza, compresa quella relativa alla sicurezza cibernetica e ne verifica i risultati. Ha lavorato nel Sismi con Nicolò Pollari. Ha ricevuto una condanna a 9 anni nel febbraio 2013 per sequestro di persona (l’imam Abu Omar) poi annullata dalla Cassazione. Nel marzo 2005 partecipa all’operazione che riporta in Italia dall’Iraq la giornalista del Manifesto Giuliana Sgrena”. (Continua a leggere dopo la foto)

“Mancini è caporeparto del Dis e secondo l’anticipazione di Report l’incontro avviene per una nomina, magari in Aise o in Aisi, oppure come vicedirettore del Dis”. Il Fatto Quotidiano spiega che nei mesi precedenti l’incontro era esplosa una dura contesa sui servizi di sicurezza. Prima sulle regole per la proroga dei vertici, poi sulla delega affidata dalla legge al premier, infine sulla Fondazione per la cybersecurity. Tutto precipita dopo il consiglio dei ministri sul Recovery del 7 novembre 2020, interrotto per il tampone falso-positivo al Covid della ministra dell’Interno Luciana Lamorgese prima che si voti. (Continua a leggere dopo la foto)

“Dopo l’incontro Renzi critica la gestione dei servizi segreti da parte del premier. E polemizza sulla delega che Conte ha tenuto per sé, come Gentiloni”. Il servizio di Report nasce per una insegnante che il 23 gennaio si trova all’autogrilli di Fiano Romano e filma Renzi con il telefonino mentre parla con Mancini. “Secondo Report Renzi ha detto che Mancini gli avrebbe consegnato per Natale i Babbi di cioccolato, specialità romagnole. Dice che è stato l’agente del Dis a raggiungere lui. La testimone oculare sostiene il contrario”.

Ti potrebbe interessare anche: “Fedez, incontriamoci e parliamo di diritti”. Salvini prova a ripulirsi dopo la bufera