Report risponde a Giorgia Meloni, in una puntata che già si preannuncia bollente e della quale hanno iniziato a circolare le prime anticipazioni. La leader di Fratelli d’Italia nei giorni scorsi si era scagliata ferocemente contro il programma, definendolo senza troppi giri di parole “non degno del servizio pubblico”. Una reazione rabbiosa di fronte alle accuse mosse dalla testata, che aveva indagato nel mondo dei follower dell’esponente del partito di estrema destra.
La replica della Meloni era arrivata in una conferenza stampa alla Camera il 4 novembre. In un’analisi, si mostrava grazie al software Audience Connect che attualmente solo il 29% dei suoi follower segue anche Trash Italiano. Su Francesca Michelin, invece, spiegava che lei ha anche il 39% dei follower in comune con Giuseppe Conte ma non per questo è considerata un’anomalia. Report replicherà a breve sostenendo che quei dati sono però riferiti a un periodo diverso da quello originariamente analizzato: settembre e non maggio.
Non solo. Usando un ulteriore strumento di analisi, Metraton, i dati coincidono. Ed emergerebbero altri tipi di anomalie: se si guarda chi sta condividendo in un determinato momento i contenuti della leader di FdI, si noterebbe che la maggior parte usano applicazioni come Twitter per Android o per web, ma alcuni usano programmi tipici dei Bot. Si evidenzia inoltre come molti account che seguono la leader politica sarebbero soliti condividere informazioni da siti famosi per la loro predisposizione verso le fake news.L’Italia in guerra: 7 mila i nostri soldati impiegati in missioni nel mondo