Lifestyle

Roma Web Fest 2018, novità e informazioni sulla sesta edizione

Contenuti dell'articolo

Lo scorso anno ha registrato un successo inaspettato, e la prossima edizione si augura di fare altrettanto: il sesto appuntamento del Roma Web Fest si svolgerà dal 28 al 30 novembre 2018 e sarà ricco di novità.

Roma Web Fest 2018

Il Roma Web Fest è il primo e più importante festival completamente dedicato all’audiovisivo webnativo e al mondo dell’innovazione. Promuove in particolare i progetti dei millennials, che grazie alle loro idee innovative e originali arricchiscono il panorama webseriale di creatività.
3 giorni dedicati all’industria dell’immagine attraverso prodotti digitali come: web serie, fashion film, viral video, cortometraggi, influencer, videogiochi e i più innovativi contenuti di realtà aumentata e virtuale. Il Roma Web Fest rappresenta quel motore di creatività che permette alle aziende di conoscere i nuovi talenti al fine di introdurli nella filiera produttiva sia in Italia che all’estero.
Leggi anche: Roma Web Fest 2017: il cinema ai tempi del web

Il bando

Sul sito ufficiale del Roma Web Fest c’è il bando per partecipare alla sua sesta edizione. Da domenica 13 maggio fino al 30 Settembre 2018 è possibile effettuare l’iscrizione per partecipare al concorso.
Il bando presenta alcune novità rispetto alle edizioni precedenti, in quanto alle sezioni web serie, puntate pilota e cortometraggi, sono stati aggiunti i prodotti di realtà virtuale e aumentata. In questo modo viene data la possibilità di partecipare alla rassegna con i nuovi formati audiovisivi che stanno cambiando il modo di raccontare storie e di apprendere. Importanti partnership con il mondo della branded economy, con televisioni e produzioni cinematografiche renderanno indimenticabile un’edizione che si svolgerà dal 28 al 30 novembre presso La Casa del Cinema.

Le partnership

Diretto da Janet De Nardis, sua ideatrice, il Roma Web Fest vanta importanti partnership internazionali (tra cui Los Angeles, Korea, Rio De Janeiro, Melbourne, Marsiglia, Berlino e molte altre) che ogni anno regalano ai primi classificati l’opportunità di partecipare alla selezione finale nei Paesi promotori dell’iniziativa come accadrà per “Super Italian Family” che, grazie al volo e all’alloggio offerto dal festival, volerà a Rio De Janeiro per la finale. Ma tra i tanti prodotti promossi dal festival ricordiamo Romolo + Giuly, vincitore del premio Movieland, che presto sarà una serie tv, I Licaoni vincitori del premio Sky e talenti come Ivan Silvestrini, oggi al cinema con “Arrivano i prof” o Vincenzo Alfieri vincitore di un nastro d’argento con “I peggiori”. Ma sono davvero tanti i casi di successo che hanno trovato nel Roma Web Fest il punto di svolta, spesso anche grazie a importanti premi, messi in palio dalle aziende partner del festival, che vanno dai 500,00 Euro ai 20,000.00 Euro come nel caso della web serie AMI.

Gli Sponsor

Promosso dal Mibact, dalla Regione Lazio e da altre importanti realtà come la Roma Lazio Film Commission, il Roma Web Fest, è l’evento che permette di stabilire un dialogo concreto tra il mondo dei filmmaker, youtuber e influencer con l’editoria e l’industria cinematografica, televisiva, pubblicitaria, musicale e di animazione. Festival di ispirazione per tutte le nuove rassegne che all’interno di contesti più tradizionali mirano ad intercettare le nuove tendenze.
Leggi anche: Intervista al Prof. Mario La Torre, ospite e coordinatore del Roma Web Fest 2017

 I premi

Proprio perché i gusti e le opinioni del pubblico sono considerati fondamentali e imprescindibili, anche per quest’edizione è previsto il premio del “pubblico online”, e tutte le opere che vorranno partecipare a questa sezione potranno essere votate dagli utenti della rete dal momento dell’iscrizione fino al termine di chiusura del concorso.

Come si partecipa

Le iscrizioni si chiuderanno il 30 settembre 2018 e la selezione ufficiale verrà pubblicata entro il 15 Ottobre. Successivamente le opere finaliste verranno valutate da una Giuria Qualificata, costituita da rappresentanti di importanti produzioni e broadcaster, istituzioni e volti noti del mondo cinematografico e del web. I vincitori saranno annunciati durante la cerimonia di premiazione il 30 Novembre.
Come ogni anno durante il secondo giorno della manifestazione, il mondo della Rete si tingerà di glamour con una rassegna dedicata ai fashion film e un concorso la cui giuria sarà presieduta da noti personaggi del mondo della moda.
Leggi anche: Intervista a Janet De Nardis: Il mio Roma Web Fest è tutta un’altra serie

Janet De Nardis è fondatrice e direttrice del Roma Web Fest
Le opportunità

A rendere ancora più completa questa realtà, accanto a screening, workshop e panel, i creativi potranno avvalersi dell’opportunità di sedersi faccia a faccia con importanti produttori nazionali e internazionali nella sezione dedicata al mercato. Per questo sarà fondamentale inviare le proprie proposte inedite per la selezione ai Pitch.
Infine, il Roma Web Fest è il momento di incontro dal vivo con i beniamini del grande e del piccolo schermo. Un festival su misura per tutti, in cui sogno e realtà si confondono per lasciare spazio all’immaginazione, grazie all’ausilio dei visori che tutti potranno usare per sperimentare nuove emozioni.
Segui tutte le novità del Roma Web Fest su Business.it!