Interni

Salvini cita la Madonna di Medjugorje, ma non ha capito il suo messaggio

Un ritorno di fiamma, quello tra Matteo Salvini e il mondo cristiano. Dopo una breve pausa, il leader della Lega è tornato al passato, con il rosario a fare di nuovo capolino tra le mani e la Madonna di Medjugorje protagonista a sorpresa degli attacchi che il leader della Lega ha rivolto al suo nemico giurato, Giuseppe Conte, il premier che lo aveva messo in imbarazzo sotto gli occhi del mondo con il suo storico attacco in Senato. Oggetto del contendere il Mes, il Fondo Salva-Stati europeo, che il Carroccio ha trasformato di colpo in emergenza nazionale.

Ospite a Porta a Porta, Salvini ha citato la Madonna e un suo presunto messaggio: “C’è stato un messaggio, per chi crede, della Madonna di Medjugorje che invitava a giudicare le persone dallo sguardo. Lo sguardo di Conte è quello di uno che scappa” ha detto il Capitano di fronte a Bruno Vespa. In verità, però, molti fedeli hanno subito fatto notare come le parole della Vergine Maria non sarebbero state proprio quelle, e il significato men che meno.
Per chi crede, la Madonna sarebbe apparsa alla veggente Mirjana il 2 dicembre alle 8,35. Un’apparizione avvenuta, come di consueto, alla Croce Blu ai piedi della collina del Podbrdo. Le parole sarebbero però state le seguenti: “Figli miei, apostoli del mio amore, vivere e operare per gli altri, per tutti coloro che amate per mezzo di mio Figlio, è gioia e consolazione per la vita terrena. Se per mezzo della preghiera, dell’amore e del sacrificio, il regno di Dio è nei vostri cuori, allora la vostra vita è gioiosa e serena. In mezzo a coloro che amano mio Figlio e che si amano reciprocamente per mezzo del Suo amore, le parole non sono necessarie, basta lo sguardo per sentire le parole non dette, non pronunciate e i sentimenti non espressi. Là dove regna l’amore, il tempo non si calcola più”.Quel passaggio che Salvini ha frettolosamente riletto come un “il solo sguardo permette di giudicare le persone” in realtà avrebbe quindi un altro significato: tra le persone che seguono il messaggio cristiano e si amano reciprocamente, non servono parole. Un concetto un po’ distante da quello del Capitano, in effetti. E c’è chi, impietoso, si interroga: “Non ha capito la Madonna, figuriamoci il testo del Mes”.

Mario Monti si veste da Sardina? “Pronto a scendere in piazza con loro”