Una cena che, a vederla da fuori, potrebbe far pensare a un clamoroso errore al momento della scelta degli invitati. E che invece vedrà sedersi a tavola, in occasione di un evento organizzato dall’associazione Fino a prova contraria, alcuni rappresentanti del Pd (da Marco Carrai, imprenditore molto vicino a Matteo Renzi, fino ad arrivare al presidente della Fondazione Open Alberto Bianchi, passando per Francesco Bonifazi e Maria Elena Boschi) insieme al ministro dell’Interno Matteo Salvini.
Grande assente della cena sarà, d’altronde, il Movimento Cinque Stelle. Il Partito Democratico, almeno per quel che riguarda la corrente renziana, non ha mai legato con i pentastellati. Anzi. Per questo motivo, questa cena tra dem e leghisti sembra essere il primo tassello verso un avvicinamento tra i due partiti, che comunque mantengono delle nette divergenze su tanti temi.
“È un evento benefico, no? Eviterei di caricarla di un significato particolare sul piano politico” ci ha tenuto a precisare il dem Maurizio Martina. Eppure la serata potrebbe l’occasione per un confronto, per una distensione all’insegna di un nemico comune: quei Cinque Stelle che sono sì al governo insieme allo stesso Salvini, ma che mai come oggi sono sembrati così lontani dalla Lega.