People

Salvini telefona (di nuovo) a Mattarella: cosa ha detto al Capo dello Stato

Matteo Salvini telefona – di nuovo – al presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Stavolta lo ha fatto per opporsi alla decisione del governo di prolungare lo stato di emergenza fino al 15 ottobre. Era già successo a maggio, quando chiese la garanzia di un giusto processo. Ieri, il bis, stavolta principalmente contro il prolungamento dello stato d’emergenza voluto dal governo fino alla metà di ottobre. In una nota diffusa dal Carroccio subito dopo il colloquio si legge: “In un cordiale colloquio con il capo dello Stato Sergio Mattarella, il leader del centrodestra Matteo Salvini ha espresso grande sconcerto e preoccupazione per la volontà del governo di prolungare lo stato di emergenza in assenza di giustificazioni sanitarie e giuridiche a supporto della scelta”.

Nella nota si legge ancora che Salvini avrebbe detto a Mattarella di essere preoccupato anche “per l’aumento esponenziale degli sbarchi di queste settimane (con problemi sanitari e sociali gravissimi soprattutto nel nostro Sud), per l’assoluto caos sulla scuola a proposito di riapertura, assunzioni, futuro degli otto milioni di studenti italiani e dei 200mila insegnanti precari. Salvini ha anche sottolineato il rammarico per l’ennesimo mancato coinvolgimento dell’opposizione sul decreto economico in votazione domani”.

Non una parola, invece, esce dal Colle, che si limita a confermare l’esistenza della telefonata, e non commenta il vero e proprio sfogo di Salvini, amareggiato anche “per l’ennesimo mancato coinvolgimento dell’opposizione sul decreto economico in votazione”, con la richiesta di un nuovo scostamento di bilancio. La linea del Quirinale è chiara: nessuna interferenza nella dialettica tra partiti.

Salvini, dunque, va avanti nel suo attacco al premier e si rivolge direttamente a Sergio Mattarella per lamentare “l’ennesimo mancato coinvolgimento dell’opposizione” sul decreto economico in votazione in Parlamento. Il leader del Carroccio non è nuovo a telefonate del genere al presidente della Repubblica.

 

Ti potrebbe interessare anche: Sondaggio, il voto regione per regione: tonfo Lega, sorpresa per Giorgia Meloni