Vai al contenuto

Sardine, la Pascale si difende e replica a Forza Italia: “Perso il contatto con moderati e liberali”

Francesca Pascale è stata duramente attaccata da larga parte di Forza Italia (e non solo) per il suo endorsment alle Sardine. La compagna di Silvio Berlusconi, per, non ci sta e ora passa al contrattacco, prendendosela con chi in questi giorni, in Forza Italia, l’ha accusata di complicità con il centrosinistra, soprattutto in vista delle prossime elezioni in Emilia-Romagna: “Le mie opinioni non sono partitiche – scrive Pascale su Instagram – Io ho parlato a titolo personale. Da liberale rispetto il pensiero di tutti, ma anche il mio deve essere rispettato. Devo dire che ho trovato singolare qualche osservazione strumentalmente critica nei miei confronti, da parte di alcuni esponenti di FI”.

Continua la Pascale: “Si interrogano sulle mie frasi e non su un partito che sta perdendo il contatto con l’area moderata e liberale. E lo dico da elettrice, da persona sempre eletta e mai nominata, ma che al momento osserva preoccupata la deriva che sta prendendo. Posso preoccuparmi? Non penso a turbare gli equilibri della coalizione di centro-destra, in vista delle prossime elezioni regionali, ma una riflessione sui contenuti è doverosa e va fatta”.

Sulle indiscrezioni che racconterebbero di un Berlusconi irritato per le sue parole, ha commentato: “Leggo che Silvio Berlusconi si sarebbe arrabbiato per le mie dichiarazioni. Sorrido. Chi ha suggerito tali scritti non lo conosce. Mi riferisco, ad esempio, alla ricostruzione molto fantasiosa di Lopapa, giornalista de Repubblica. Se avessi voluto nascondere la mia visita a Napoli non l’avrei pubblicata su Instagram. Lo dico per amore della verità: ero lì nella mia amata Napoli, la città per me più bella del mondo, a festeggiare l’Immacolata con le mie sorelle come da tradizione familiare”.

Poi chiarisce: “Lo ripeto: io non esalto l’ideologia delle sardine, ma trovo giusta la loro battaglia per la libertà, il rispetto, l’umanità, la democrazia, l’accoglienza. Condivido la distanza netta e categorica rispetto al sovranismo. Dedico al mio Presidente una frase di Nelson Mandela che ha segnato la mia vita: ‘Un vincitore è semplicemente un sognatore che non si è mai arreso’. #famigliearcobaleno #lottaaids #loveislove #icoloridellaliberta #francescapascale #airc #legatumori #diritti #lgbtq”.

E a suscitare particolare attenzione sono stati proprio gli hashtag utilizzati a favore dei diritti civili e delle coppie omosessuali. Inoltre Francesca Pascale pubblica il testo qui riproposto a commento di una sua fotografia virata con i colori arcobaleno. Secondo fonti forziste, la preoccupazione c’è, perché “ognuno può assumere qualsiasi posizione a livello personale, tuttavia sostenere chi in Emilia-Romagna si batte in piazza contro la candidata del centro-destra Lucia Borgonzoni, in una fase di aperta campagna elettorale, assume un enorme rilievo politico”.

 

Ti potrebbe interessare anche: Pascale-Berlusconi ai ferri corti dopo gli apprezzamenti di lei alle Sardine