Interni

Governo Meloni, scatta il toto-ministri: tutti i nomi dei favoriti

Al momento non esiste alcun nome ufficiale della prossima squadra di governo di centrodestra. Anche perché non è nemmeno sicuro che Giorgia Meloni prenderà possesso di Palazzo Chigi, anche se sembra questa l’ipotesi più scontata. Sui giornali però è partito immediatamente il solito toto-ministri. Sono tanti i nomi in lizza per conquistarsi una poltrona nel prossimo esecutivo. Ma alcuni personaggi sembrano già in vantaggio nella corsa. Vediamo chi sono.

Giorgia Meloni

È il Corriere della Sera il primo a mettere nero su bianco nomi e cognomi dei possibili ministri del governo guidato con tutta probabilità da Giorgia Meloni. Ovviamente, visti i numeri usciti dalle urne del 25 settembre, i ministri in quota Fratelli d’Italia dovrebbero essere in numero preponderante rispetto a quelli scelti dagli alleati di Lega e Forza Italia.

Il primo nome che spunta, lanciato dal corsivista del Corriere Tommaso Labate, è quello di Guido Crosetto. Lo storico amico e consigliere di Giorgia Meloni è da tempo fuori dal Parlamento per scelta personale. Ma, come scrive Labate, nel prossimo governo per lui sono “due le possibili destinazioni finali: il ministero della Difesa, oppure direttamente Palazzo Chigi, con i galloni di sottosegretario alla presidenza del Consiglio”.

Tra gli altri esponenti di FdI, chi sembra essere in pole position per una poltrona di governo è Francesco Lollobrigida. Per l’ex capogruppo alla Camera, che potrebbe ora essere sostituito in quel ruolo da Giovanni Donzelli, sarebbe pronto un posto da ministro delle Infrastrutture. Un altro fedelissimo della Meloni, Giovanbattista Fazzolari, potrebbe finire al ministero per l’Attuazione del programma di governo. La Lega invece potrebbe veder rientrare a Palazzo Chigi i già ministri Giancarlo Giorgetti e Giulia Bongiorno. Per Forza Italia, infine, l’unico nome certo in queste ore sembra essere quello del coordinatore Antonio Tajani. Soltanto ipotesi per il momento, ma non mancheranno di certo altri nomi a sorpresa.

Potrebbe interessarti anche: Giorgia Meloni dopo la vittoria: fuga in auto con la figlia

Torna su