viome-tecnologia

Scoperte scientifiche: Viome una tecnologia che migliora la salute

Negli ultimi anni, il ruolo dei batteri e di altri organismi nell’intestino sono diventati un’obiettivo principale di coloro che cercano di migliorare la salute e il benessere. Le aziende probiotiche che promettono tutto, dalla digestione migliore a uno stato d’animo migliore, hanno fatto miliardi nel vendere i loro prodotti. Tuttavia, ogni intestino è del tutto unico. Ciò che potrebbe funzionare per se potrebbe fare poco per qualcun’altro, quindi è importante sapere esattamente di cosa ha bisogno l’intestino. Una nuova società chiamata Viome sta cercando di fornire un modo high-tech per farlo accadere.

viome-tecnologia

Leggi anche: Futuro medicina: Il tuo futuro medico potrebbe non essere umano

Chi è Viome?

Viome è l’unica azienda che utilizza il sequenziamento dell’RNA per analizzare il microbioma intestinale. Questa tecnologia consente loro di fornire una dieta personalizzata e consigli nutrizionali personalizzati per migliorare salute e benessere. Il cliente invia un piccolo campione di feci a Viome utilizzando un semplice kit di test di casa che viene consegnato alla loro porta. Attraverso un motore di intelligenza artificiale proprietario, creato da scienziati, medici e nutrizionisti, i clienti eseguono anche un test metabolico e compilano un questionario sulle loro abitudini per aiutare a perfezionare ulteriormente i loro bisogni.

Naveen Jain, fondatore e CEO di Viome, ha detto che molte aziende usano il sequenziamento del DNA per analizzare il proprio intestino, ma guardando il DNA si creano false informazioni su ciò che affligge. Afferma che analizzare l’RNA, significa dire ai clienti esattamente quali alimenti sono buoni per loro e quali no. “L’RNA viene creato solo quando qualcosa è vivo e si replica”, ha detto Jain. “Dal momento che l’RNA dura solo per un breve periodo, ogni volta che prendi il campione, vedi solo microrganismi vivi.”

Inoltre Jain afferma che Viome è stata in grado di offrire analisi RNA, che di solito sono molto costose, grazie alla collaborazione con Los Alamos National Lab.  Stavano cercando il modo migliore per scoprire rapidamente cosa sta facendo ammalare la gente se ci fosse un attacco biologico, e hanno sviluppato una tecnologia che era molto più economica da usare in modo che potesse essere utilizzata su larga scala. Viome ora porta questa tecnologia alla popolazione.

Cosa succede dopo il test?

Una volta che un cliente ha eseguito i test e completato il questionario, Viome fornisce raccomandazioni nutrizionali e altri consigli specificamente studiati per migliorare la propria salute generale. Le persone che stanno cercando di perdere peso, mangiare meglio, sentirsi meglio o migliorare altri aspetti della propria salute possono beneficiare di tale analisi.

La Dott.ssa Helen Messier, Chief Medical Officer di Viome, ha affermato che “osservando il microbioma utilizzando la tecnologia RNA, ora abbiamo una comprensione senza precedenti di come questi microbi influenzano la salute. Possiamo vedere con precisione se un individuo trarrà beneficio o sarà danneggiato da alimenti specifici come gli spinaci, noci, frullati proteici, broccoli o barbabietole che in precedenza si pensava fossero salutari per tutti. Non si tratta di cibo sano, ma di cosa è sano per te. Questo è tutto determinato dal tuo microbioma”.

Leggi anche: Tecnologia e salute: Skin Electronics misura il ritmo cardiaco

viome-tecnologiaL’intestino e la mente sono strettamente connessi

Gli studi hanno dimostrato che ciò che accade nel proprio intestino influisce anche su come una persona si sente mentalmente, e viceversa. Hai mai avuto problemi di stomaco e ti sei sentito dispiaciuto o nauseato prima di un colloquio di lavoro? Questo capita a tutti, perché l’intestino e la mente sono strettamente connessi. C’è in realtà un nervo chiamato nervo vago,  che collega l’intestino al cervello per trasmettere messaggi tra di loro. Se il proprio  intestino è felice, è molto più facile sentirsi felice.

“Questo asse gut-cervello è la connessione tra il nostro intestino e le nostre emozioni e comportamenti”, ha detto Jain. “I microbi negli umani controllano davvero tutto ciò che facciamo. C’è un dibattito in corso su quale dieta e cibi specifici sono buoni per la persona media. Nell’era delle nuove diete che escono quasi quotidianamente, mangiare bene può essere molto confuso. Viome rende obsoleti i consigli sui cibi in conflitto”. 

Ora si è in grado di sfruttare la potenza della tecnologia all’avanguardia per sapere esattamente cosa si deve mangiare per sentirsi meglio, perdere peso, smettere di desiderare e avere più energia. Quello che mangiamo può influenzare in modo significativo l’intestino, quindi imparare quali cibi dovremmo mangiare è fondamentale per la nostra buona salute. Viome rende tutto più semplice grazie alla tecnologia.

Leggi anche: Tecnologia e salute: Avro startup innovativa

CONDIVIDI
Valentina Samà
Progettare, creare e stupire è la sua passione. Dopo il diploma di Grafico Pubblicitario e varie esperienze in Digital Marketing and Social Media Marketing, diventa content editor in Business.it. Ama l'arte e il disegno e scrivere sarà la sua nuova sfida.