Social

Selvaggia Lucarelli attacca Salvini: “Voleva l’Italia fuori dalla Nato”

Dopo l’invasione dell’Ucraina da parte dell’esercito russo, Matteo Salvini si schiera senza esitazioni dalla parte degli ucraini e dalla coalizione occidentale guidata dalla Nato. Ma questa presa di posizione scatena la reazione di Selvaggia Lucarelli. La giornalista di Domani pubblica su Twitter un vecchio video del 2016 in cui il leader della Lega, ospite di Myrta Merlino, propone l’uscita dell’Italia dall’Alleanza atlantica e sfida tutti a credere che Vladimir Putin possa davvero invadere un Paese sovrano. Parole tragicamente profetiche.

Selvaggia Lucarelli e Matteo Salvini

“Visto che sono sparite da poco dal sito del programma, posto qui a futura memoria le parole di Salvini del 2016 su Russia e Nato: uscire dalla Nato e smettere di pensare che Putin sia uno che può invadere un paese da un giorno all’altro. Profetico, come sempre”, attacca Selvaggia Lucarelli su Twitter. “C’è puzza di guerra. – dichiara Salvini nel video – Perché quando la Nato fra tre mesi porta 4mila uomini, carri armati e aerei ai confini con la Russia, fa un gioco molto pericoloso. Perché nel 2016 basta un missile o un aereo fuori posto e viene fuori il pandemonio. Ora io mi domando come si può essere talmente folli da portare aerei, carri armati e militari, anche italiani, e io non voglio che i miei ragazzi vadano al confine con la Russia, quando il nemico è altrove”.

“Qualcuno in questo studio o a casa ha paura di essere invaso dai russi stanotte. Ma non penso. – ecco la profezia al contrario del leader leghista – È passata da 70 anni. Quindi io ridiscuterei anche la presenza dell’Italia nella Nato. Ma che senso ha? Ma perché non possiamo uscire? È un’alleanza nata nel clima della guerra fredda per difenderci dall’aggressione dell’Unione sovietica. Ora non ci sono più l’Urss, Stalin, la Jugoslavia e Hitler. Penso che il nemico sia il terrorismo islamico che non è in Russia ma da un’altra parte. E noi mandiamo dei militari italiani ai confini con la Russia a giocare alla guerra”.

Se la Nato è al servizio di qualcuno che persegue interessi economici e commerciali contro i nostri interessi, contro la Russia, facendo finta che non esiste il pericolo terrorismo islamico, mi domando che senso ha la permanenza dell’Italia nella Nato. Io non voglio lasciare in eredità ai miei figli la guerra fredda. La guerra non deve più esistere sulla faccia della terra”, conclude Salvini nel video postato da Selvaggia Lucarelli.

Potrebbe interessarti anche: Selvaggia Lucarelli accusa Lamorgese: “Mente sugli scontri di piazza”

Torna su