Eventi

Shetech Italy ha inaugurato la prima edizione di Women4Women-Hack Your Campaign

Lo scorso venerdì, 23 novembre, si è svolto il primo evento promosso da Shetech Italy, Women @Facebook e Winspire di WPP, definito  “Un format innovativo che contribuisce a creare valore tangibile” e completamente dedicato alle startup fondate da donne.

“Siamo nate 6 anni fa, da un’associazione più grande, da cui poi ci siamo staccate, per percorrere autonomamente il nostro percorso. Operiamo a livello nazionale e internazionale contando su un network di circa 3000 persone. Un risultato eccellente, segno che di associazioni come noi esiste un bisogno non conclamato. Non si tratta di combattere i pregiudizi su donne e tecnologia. Lavoriamo su come includere la parte femminile all’interno di un settore prettamente maschile. Il nostro obiettivo è quello di spronare le donne a diventare parti attive del cambiamento! Aiutarle nel processo di consapevolezza per affermarsi sia a livello personale che professionale. SheTech desidera coinvolgere il mondo femminile in tutto il settore tecnologico, sia esso rappresentato da nuove opportunità di lavoro oppure rappresenti semplicemente un interesse da condividere”, queste le parole di Lisa Di Sevo, ideatrice e fondatrice di Shetech Italy.

Uno degli esempi del lavoro svolto dalla community è avvenuto il 23 novembre, quando si è svolta la prima edizione “Women4Women-Hack Your campaign”. Si tratta del primo Boot Camp completamente dedicato al Facebook advertising, rivolto in particolare a startup fondate da donne. L’evento è stato ideato e promosso da Women @Facebook, Winspire di WPP e per l’appunto SheTech Italy.

Leggi anche: SheTech, l’innovazione è un sostantivo femminile: il racconto di una serata speciale

Le Startup partecipanti

Più di 40 professionisti hanno partecipato alla giornata evento, condividendo le proprie competenze tutte a favore delle 5 aziende protagoniste fondate da donne. L’evento si è svolto presso la sede di Facebook di Milano, dove i team di WPP e SheTech hanno seguito le startup selezionate nello sviluppo di una nuova campagna media. L’obiettivo è stato quello di offrire un’intera giornata di formazione all’insegna della condivisione e del miglioramento: come si può condurre una migliore strategia di posizionamento online? É necessario utilizzare tutti gli strumenti messi a disposizione dalle aziende partner del bootcamp. 

Le 5 startup che hanno avuto l’onore di partecipare al Women4Women-Hack Your campaign, sono  DEESUP, il marketplace second-hand dedicato ai design lovers; WHER, l’app basata su una community di donne che condivide recensioni sulle strade cittadine;  Marshmallow, la fabbrica di App sicure e divertenti per bambini dai 3 agli 11 anni; Beautic, il marketplace dell’influencer marketing del make-up; DueDiLatte, la startup che trasforma il latte in tessuto. Innovative e tecnologiche. 

Leggi anche: Donne e tecnologia: SheTech e la community tutta al femminile

shetech-italy

La formazione a 360 gradi

Durante la giornata, ogni startup è stata affiancata da figure specializzate in vari ambiti, dal settore strategico a quello digitale, dal content al business development, fino all’approccio di un esperto di Facebook, in grado di aiutare nella creazione e sviluppo di una vera e propria campagna media.

 “Siamo orgogliose, come SheTech Italy di avere messo a disposizione delle aziende un format innovativo che contribuisce a creare valore tangibile. Questo tipo di eventi rispecchia sempre di più l’identità della nostra community che ha come missione quella di alimentare la cultura digitale e offrire opportunità di network di valore”, queste le parole entusiaste di Lisa di SevoDello stesso avviso è Simona Maggini, Presidente Winspire: “Winspire, l’iniziativa lanciata due anni fa all’interno del Gruppo WPP che ha come obiettivo il supporto della diversity, è orgogliosa di mettere a disposizione i migliori talenti WPP e offrire consulenza specializzata a giovani imprenditrici femminili nell’area della tecnologia. Ringraziamo Facebook e SheTech per l’opportunità”.