Silvia Romano è stata liberata. La volontaria rapita a novembre 2018 da un commando di uomini armati nel villaggio di Chakama, a circa 80 chilometri a ovest di Malindi, in Kenya, ha visto così finalmente la conclusione del suo terribile incubo: “Sono stata forte e ho resistito. Sto bene e non vedo l’ora di ritornare in Italia”. Ad annunciare la liberazione della ragazza, 25 anni, è stato il presidente del Consiglio Giuseppe Conte.
La volontaria si trova ora in sicurezza nel compound delle forze internazionali a Mogadiscio. Secondo fonti di intelligence riportate dall’agenzia AdnKronos, l’operazione per liberarla “è iniziata all’alba questa mattina” e la ragazza, nelle prossime ore “atterrerà a Ciampino”. È stata liberata a “30 chilometri” dalla capitale somala, in “una zona in condizioni estreme a causa delle alluvioni”.
Anche il ministro degli Esteri Luigi Di Maio su Facebook annuncia la sua liberazione: “Volevo darvi una buona notizia. Silvia Romano è libera. Lo Stato non lascia indietro nessuno” ha scritto Di Maio che ha poi mandato un abbraccio alla famiglia della ragazza e “un grazie alla nostra intelligence, all’Aise in particolare, alla Farnesina e a tutti coloro che ci hanno lavorato”.Record di morti in Brasile, ma Bolsonaro ci scherza su: “Farò una grigliata con gli amici”