People

Sondaggi, Conte resta il leader più amato, dietro di lui la Meloni. E i partiti?

Lega al 23,5%, Pd 18,8%, Fdi 16,8%, M5s 16%: queste le intenzioni di voto secondo gli ultimi sondaggi di Index Research per ‘Piazza Pulita’ aggiornati ad oggi. A seguire, Forza Italia al 6,5%, Azione 3,7%, Sinistra Italiana 3,6% e Italia Viva 2,7%. La fiducia in Draghi è al 60% (in calo del 2,7% rispetto alla rilevazione del 25 marzo), mentre il gradimento verso il governo è al 44,5% (-1,6%). (Continua a leggere dopo la foto)

Per quanto riguarda la fiducia nei singoli leader politici, secondo i sondaggi di Index Research per il programma di La7 sono in testa Giorgia Meloni e Giuseppe Conte con il 36%, poi Enrico Letta 33%, Matteo Salvini 29%, Luigi Di Maio 19%, Carlo Calenda 18%, Silvio Berlusconi 17% e Matteo Renzi all’11%. (Continua a leggere dopo la foto)

Ti potrebbe interessare anche: I leghisti insorgono contro Salvini: “Chiusi in casa fino a maggio, ci prendi in giro”

Tra i ministri del governo Draghi è Marta Cartabia ad ottenere il maggiore gradimento con il 41%. A seguire, nelle prime posizioni i ministri Speranza (37%), Franceschini (36%), Giorgetti (35%) e Colao (32%). Alla domanda tra chi abbia gestito meglio le chiusure e le aperture, per il 50,6% non ci sono differenze rilevanti tra il governo Draghi e il governo Conte. (Continua a leggere dopo la foto)

Per il 23,8% è stato meglio l’attuale esecutivo, per il 21,5% il precedente governo. È ancora lui, Giuseppe Conte, il leader più popolare in Italia anche secondo gli ultimi sondaggi di Nando Pagnoncelli per la trasmissione di La7 DiMartedì. L’ex premier e capo politico in pectore del M5S ottiene secondo la rilevazione il 22% delle preferenze come esponente politico di cui si fidano di più gli italiani.

Business.it by Adnkronos

Ti potrebbe interessare anche: I leghisti insorgono contro Salvini: “Chiusi in casa fino a maggio, ci prendi in giro”