People

Sondaggi, crollo Lega: perde il 2,5% in un solo mese. Tutti i numeri

Per la Lega e per Matteo Salvini le cose si stanno mettendo sempre peggio. Il leader del Carroccio lo ha capito anche durante l’ultima campagna elettorale che tra lui e il suo popolo qualcosa si è rotto. Ed è per questo che anche all’interno della Lega si è deciso di dare una svolta, formando una segreteria e mettendo sempre più da parte la figura di Salvini uomo solo al comando. Nell’ultima rilevazione di Swg per La7 sulle intenzioni di voto degli italiani, si legge un meno 2,5% in un solo mese nella casella della Lega.Il Carroccio risulta aver perso quota fino al 23,8%, mentre poco meno di un mese fa – il 31 agosto – era dato al 26,3%.

Calo consistente registrato anche da Forza Italia che perde, in un mese, mezzo punto percentuale, scendendo findo al 5,8%. Parallelamente a queste perdite, Fratelli d’Italia continua a crescere gradualmente: il partito di Giorgia Meloni nel giro di un mese si porta a casa un +1,4% nei sondaggi di Swg, attestandosi così al 15,8%, quasi al livello del M5s. In questa ultima rilevazione è dunque il centrodestra a veder ballare in modo vistoso le percentuali relative alle intenzioni di voto. L’equilibrio è decisamente cambiato: chi vota a destra, ora, punta sulla Meloni e non più sulla Lega.

Più stabili i dati relativi ai due alleati di governo: lievissima crescita (+0,1%) per il Partito Democratico che arriva al 20,1% e piccolo aumento (+0,2%) anche per il M5s che si ferma al 16%. Lieve calo per Sinistra italiana/Mdp Articolo 1 che passa dal 3,7% di agosto al 3,5% di oggi.

Tra le altre forze politiche è Cambiamo! a registrare il risultato migliore nell’ultimo mese con una crescita dello 0,4%, anche a causa della vittoria del suo leader Giovanni Toti, riconfermato governatore della Liguria. Azione di Carlo Calenda recupera un +0,2% e arriva al 3,4%, mentre Italia Viva di Matteo Renzi perde uno 0,2 e scende al 3%. Lieve calo per i Verdi che scendono sotto la soglia del 2%.

 

Ti potrebbe interessare anche: Il 40% degli italiani scommette sul Conte bis: “Arriverà a fine legislatura”