Interni

Sondaggi, è Conte il leader dei consensi sui social. Ultimo Renzi

Gli italiani continuano a credere in Giuseppe Conte, indicandolo come leader di un futuro governo nonostante la crisi in corso. A dirlo è l’ultimo sondaggio condotto dalla società di consulenza strategica istituzionale Spin Factor, secondo la quale il 31,06 per cento degli intervistati vede il premier dimissionario come punto di riferimento per la maggioranza che verrà. Una notizia che arriva nell’ultimo giorno delle consultazioni avviate dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Sempre secondo il sondaggio, Conte è il leader della maggioranza che ha avuto il “sentiment social” più positivo, mentre all’ultimo posto dell’analisi figura Matteo Renzi, con appena il 19,66 per cento di preferenze. Dati che derivano da un’indagine che ha analizzato il mondo social, partendo dai commenti ai post sui profili Facebook, Twitter e Instagram delle pagine ufficiali di Conte, del segretario del Pd Nicola Zingaretti, Renzi e dell’ex ministro grillino Luigi Di Maio.

Se Renzi perde consensi, a crescere è invece il dem Zingaretti, che segue Conte con il 23,06 per cento di “sentiment social” positivo. Apprezzamenti, quindi, per il segretario del Pd, così come per il 5 Stelle Di Maio che raggiunge il 22,49 per cento di consensi. Secondo il fondatore di Spin Factor Tiberio Brunetti “con una seconda ondata mai finita ed una contingenza economica sempre più critica, agli italiani oggi interessano le soluzioni, non le polemiche”.“In questo senso – ha spiegato Brunetti a Repubblica – la casella da costruttore occupata da Conte prevale nettamente nel gradimento rispetto a Renzi”. I dati relativi a Zingaretti e Di Maio, invece, “sono il segno che la continuità dell’alleanza Pd-5 Stelle, a livello di sentiment, è vista dagli italiani come principale soluzione per l’uscita dalla crisi di governo”.

Per la Lega di Crotone il pericolo non è il Covid, ma “l’indottrinamento gender”

[wpdevart_facebook_comment curent_url="https://www.business.it/sondaggi-e-conte-il-leader-dei-consensi-sui-social-ultimo-renzi/" order_type="social" title_text="" title_text_color="#000000" title_text_font_size="11" title_text_font_famely="monospace" title_text_position="left" width="100%" bg_color="#d4d4d4" animation_effect="random" count_of_comments="3" ]