Nicola Zingaretti è sempre più vicino a Matteo Salvini. A dirlo sono i sondaggi delle ultime settimane, secondo i quali si sta sempre più riducendo il gap tra la Lega, in testa nelle preferenze degli italiani nei sondaggi sulle intenzioni di voto, e il Partito Democratico, che la segue a distanza sempre più ridotta. Le rilevazioni di Ipsos, diretto da Nando Pagnoncelli, fotografano una situazione analoga per Movimento 5 Stelle e Fratelli d’Italia, al terzo e quarto posto nella classifica delle preferenze ma vicinissimi.
Per quanto riguarda i partiti, la Lega resta in cima alle preferenze degli italiani nelle intenzioni di voto, ma cala al 23,5%. Segue il Pd di Nicola Zingaretti che cresce e si ferma al 20,7%, a soli 2,8 punti di distacco dalla Lega. Il Movimento 5 Stelle è praticamente testa a testa con Fratelli d’Italia: il partito pentastellato è dato al 15,8%, quello di Meloni al 15,6%.
Cresce Forza Italia, che torna a puntare quel 10% che non vede da parecchio tempo: per ora arriva al 9,2%. Tra gli altri partiti è stabile Azione di Carlo Calenda al 3%, mentre Sinistra Italiana è al 2,6%. Cala ancora Italia Viva di Matteo Renzi: 2,4%. Tra i leader, in testa il presidente del consiglio Giuseppe Conte con il 59%. Poi troviamo il ministro della Salute, Roberto Speranza, stabile al 37%, seguito da Giorgia Meloni al 34%. Fuori dal podio, che ormai è stabile da mesi, c’è Matteo Salvini, che cresce e arriva al 31%.Renzi scherza con Salvini: “Hai visto che mazzo ho fatto a Conte?”