People

Sondaggi, Pd sempre più vicino alla Lega: ecco quanto distano i due partiti. Tutti i dati

Battuta d’arresto per Movimento 5 Stelle e Fratelli d’Italia. Lega e Pd tornano a salire. Ecco cosa emerge dagli ultimi sondaggi politici elettorali elaborati da Swg per il Tg La7. Matteo Salvini questa settimana guadagna mezzo punto percentuale e dal 23,3 per cento della settimana scorsa sale al 23,8%. Un risultato che consolida il partito al primo posto, ma che non permette al Carroccio di liberarsi dalla morsa del Partito Democratico, che ora dista solo 3 punti percentuali. Il partito guidato da Nicola Zingaretti, infatti, guadagna lo 0,4% e si assesta al 20,8 per cento.

Per gli altri partiti, i sondaggi rilevano che scende sotto quota 16% Fratelli d’Italia, che questa settimana perde mezzo percentuale, probabilmente proprio a discapito della Lega, arretrando al 15,7 per cento. Una battuta d’arresto dopo giornate di crescita continua. Non ne approfitta, però, il Movimento 5 Stelle, che invece perde lo 0,4 per cento, assestandosi al 15%. Forza Italia dal 6,4% scende al 6,2 per cento, mentre Sinistra italiana è ora al 3,6 per cento dopo aver perso lo 0,2% in 7 giorni.

Gli ultimi dati dei sondaggi attestano che Italia Viva guadagna lo 0,1 per cento portandosi al 3,3% con Azione di Carlo Calenda che insegue al 3,2 per cento, guadagnando uno 0,2 per cento in una settimana. Intanto Salvini non ha ancora preso una posizione netta e resta a metà strada. “Sono contento se ci ascoltano, però non cambio giudizio sul governo”. Lo dice all’Adnkronos Matteo Salvini, commentando i quattro punti della risoluzione del centrodestra, appena votati dalla maggioranza alla Camera.

Poi Salvini spiega: “Domani votano il ddl Zan alla Camera, mentre il mondo parla di altro. Loro – dice riferito alla maggioranza – continuano a vivere su Marte, però se riusciamo a limitare i danni sono contento”. Nel centrodestra Forza Italia è per una linea di “responsabilità” dato il momento, Salvini, invece, vuole tenere caldo l’elettorato delle contestazioni. Un colpo al cerchio e uno alla botte.

Ti potrebbe interessare anche: Lamorgese replica a Salvini: “I tuoi Decreti Sicurezza hanno creato insicurezza”