Vai al contenuto

Sondaggi politici, effetto boomerang per la Meloni dopo l’estate: tutti i numeri

Brutte notizie per Giorgia Meloni e per il suo partito FdI dagli ultimi sondaggi politici. Secondo la rilevazione effettuata il 4 settembre dall’istituto Swg per il tg di La7 di Enrico Mentana, a pesare sul consistente calo di Fratelli d’Italia sarebbero stati diversi fattori: dal superbonus al reddito di cittadinanza, passando dal salario minimo e dai casi De Angelis e Vannacci.
Leggi anche: Sondaggi, per Giorgia Meloni è arrivato il giorno nero

sondaggi politici Meloni FdI

Sondaggi politici: cala il partito della Meloni FdI

Dunque, secondo gli ultimi sondaggi politici di Swg, il partito della Meloni cala addirittura dell’1,2% dall’ultima rilevazione effettuata il 31 luglio, precipitando al 28,2%. certo, FdI resta sempre la prima forza politica italiana, con più di 8 punti di vantaggio sul Pd di Elly Schlein, dato stabile al 20,1%. Ma il segnale che qualcosa non funziona più è evidente.

I sondaggi politici Swg mettono inoltre in allarme non solo FdI, ma l’intero centrodestra. La Lega di Matteo Salvini lascia sul terreno lo 0,3% e ora è ferma al 9,4%. Stessa cosa per Forza Italia del fu Silvio Berlusconi che perde ben lo 0,8%, attestandosi su un poco confortevole 6,4%. Giorgia Meloni deve quindi cominciare a farsi qualche conto e a preoccuparsi per l’eventuale tenuta dell’esecutivo.

Ma se la Meloni piange, come appena accennato il Pd non ride. Il partito della Schlein guadagna infatti solo uno striminzito 0,1% e sembra incapace di spiccare il volo da quel 20% delle preferenze che al momento sembra essere il suo massimo. I sondaggi politici sorridono invece al Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte che si porta a casa lo 0,6%, arrivando a toccare quota 16,9%. Di tutte le altre forze politiche presenti in Parlamento, infine, soltanto due riescono a superare lo sbarramento del 3%. Si tratta di Azione di Carlo Calenda che ottiene il 3,6% e dell’Alleanza Verdi-Sinistra al 3,3%. Italia Viva è al 2,8% (+0,3%), +Europa al 2,6 (+0,2%), Unione Popolare all’1,9% (+0,2%) e Per l’Italia con Paragone al 2,2%.
Leggi anche: Sondaggi politici: l’effetto Berlusconi a una settimana dalla morte del Cavaliere