Interni

Sondaggi politici: il Pd sorride e stacca i sovranisti

Il Pd è sempre più primo partito italiano. Lo certificano gli ultimi sondaggi politici dell’istituto Ixè. Subito dopo le elezioni Amministrative, vinte nettamente sul centrodestra, il partito guidato da Enrico Letta è riuscito a sfondare la barriera del 20%.Un evento inimmaginabile fino a pochi mesi prima. Ma non solo, perché i Dem sono diventati il primo partito, scavalcando le due ‘corazzate’ rappresentate dalla Lega e da Fratelli d’Italia. Ciliegina sulla torta per Letta è il distacco che aumenta rispetto a Matteo Salvini e Giorgia Meloni, che si ritrova nuovamente terza a pari merito con il M5S.

Sondaggi politici: Letta in fuga

Molte sorprese e alcune conferme dagli ultimi sondaggi politici di Ixè del 9 novembre. Il Pd, come appena accennato, si conferma primo partito, dopo aver conquistato la vetta da un paio di settimane. Il partito di Enrico Letta è dato addirittura al 21%. Con un guadagno di quasi due punti percentuali rispetto alle recenti elezioni. Numeri inaspettati per un partito che, fino a qualche tempo fa, sembrava destinato a restare nel limbo della lotta con il M5S per la supremazia nel centrosinistra.

Le note dolenti, come si diceva, arrivano invece per Salvini e Meloni. La Lega è quotata al 18,8, ben lontana da quel 34% ottenuto alle elezioni Europee del 2019. L’unica nota positiva per il Carroccio è il nuovo sorpasso nei confronti degli alleati meloniani. Fratelli d’Italia, infatti, è data solo al 18%, dopo essersi spinto ben oltre il 20%. Quel 18% che viene toccato anche dal partito di Giuseppe Conte, dato in netta ripresa.

Per quando riguarda le altre forze politiche misurate in questi sondaggi politici, Forza Italia di Silvio Berlusconi si spinge fino all’8,3%, rosicchiando voti agli alleati di centrodestra. Azione di Carlo Calenda sfiora il 4%, mentre tutti gli altri partiti, compresa Italia Viva di Matteo Renzi, non superano la soglia del 2%.

Potrebbe interessarti anche: Sondaggi politici: Pd primo partito, Meloni solo terza