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Sport Digital Marketing Festival, il programma completo dell'evento

Manca ormai meno di un mese allo Sport Digital Marketing Festival, il primo evento a livello internazionale dedicato alla comunicazione e al marketing digitale in ambito sportivo. L’appuntamento è il 13 e 14 giugno a Riccione, presso il Palazzo dei Congressi, dove si svolgerà una due giorni molto intesa che vedrà intervenire alcuni tra i professionisti più influenti del panorama internazionale. Questo evento è stato pensato come un percorso formativo e professionale per comprendere tecniche e strategie dei grandi club/organizzazioni internazionali, anticipare le tendenze del mercato sport-business, conoscere i protagonisti dello Sport System 4.0, costruire o allargare la propria rete dei contatti facendo networking e gettando le basi per nuovi business che sfruttino tutte le potenzialità dei social media. Per maggiori informazioni, è possibile consultare il portale ufficiale dello Sport Digital Marketing Festival. Di seguito il programma ufficiale delle due giornate dell’evento, con gli interventi degli speaker e i temi trattati.

Digital-Sport-Marketing-Festival
Il programma del 13 giugno

Apertura H. 10.00
Saluti Istituzionali
Simone Fregonese – Imoco Volley Conegliano – Contenuti “like”… Attenzione al Cliente/Tifoso “doppio like” !
Annalisa De Luca – Intervento speciale del Coni – Appassionare fan e praticanti attraverso content strategy e storytelling di qualità e una crescente reach digitale: le case history di successo di Italia Team, CONI e dei grandi eventi sportivi.
Veronica Gentili – Web Marketing Star- Facebook Marketing e Sport: la cassetta per gli attrezzi
Claudio Limardi – Emporio Armani Milano – Olimpia Milano: la comunicazione. Dai numeri dei #meninred alla game experience.
Tom Schreurs – Twente FC – Selling 10% more season tickets with a personalised digital marketing campaign
Enrico Bertoni – Azimut Modena Volley – Modena Volley: portare online il tempio della Pallavolo. Abbassare l’età media e alzare il lifetime value in una piazza storica a livello mondiale.
Unai Artetxe – SB Eibar – David contra Goliat, o cómo los clubes pequeños compiten contra los grandes. How LIGA smaller clubs compete at the level of marketing and communication with big ones like FC Barcelona, Real Madrid and Atlético de Madrid, from creativity and imagination.
Federico Palomba con Gabriele Cucinella, Stefano Maggi e Ottavio Nava – Juventus FC e We Are Social. Digital Goals. Live Talk con Federico Palomba (Juventus FC) su obiettivi e strategie in ambito digital per il calcio del futuro. Modera Rudy Bandiera.
Paolo Tardio – Sir Safety Perugia – Social e volley: la vera sfida è fuori dal taraflex. Uno sguardo alle strategie comunicative degli sport più social per non rimanere nell’oblio della rete
Giorgio Pomponi – Lega Basket Femminile – Come un gatto in tangenziale. Non attraversare la strada. Non ci sono speranze. In fondo è stata una buona idea.
Alessandro Spigno – Legavolley Femminile – Dal web alla realtà. Video, campagne social e attivazioni: tanti dati, ma quale è il loro riscontro con il reale? Analisi di diverse case-history legate al mondo della pallavolo e delle strategie social per diffondere i valori dello sport femminile.
Elena Pascucci – Cesena Calcio – #DaiBurdel: La romagna con un unico cuore. Come un semplice hashtag può cambiare la comunicazione e la community di una squadra in termini quantitativi e qualitativi.
Christian Fasulo – EPOKA Group – Best practice nella gestione di un’icona dello sport
Andrea Boscaro -Web Marketing Star – Tbd
GianMarco Terracciano – Web Marketing Specialist – Neuroni specchio, emozioni e comportamento
Come rendere più coinvolgenti, attrattivi e persuasivi i tuoi contenuti web attraverso un corretto utilizzo delle neuroscienze e dell’economia comportamentale.
Paco Cepeda – Fortaleza Ceif – Be Smart, Smile. In the Be Smart, Smile conference we’ll approach a broad variety of themes; entrepreneurship, dreams, the future, the digital age, how to be leaders in evolution, creativity, innovation, football as an actor of change, success stories among others.
Marco Di Noia – Vivoazzurro – Da Giornalismo a Social Media Management: ideare contenuti per grandi e piccole web community sportive

social-marketing-produce-soldiIl programma del 14 giugno

Apertura H. 10.00
David Ciaralli – Federazione Ginnastica Italiana – DA “IL GINNASTA” A “GINNASTE – VITE PARALLELE”: la comunicazione della Federazione Ginnastica d’Italia attraverso l’evoluzione del giornalismo sportivo italiano.
Antonio Pellegrino – Federazione Italiana Rugby – La comunicazione in FIR: dall’uso dei trend topic alla formazione degli atleti sull’uso dei social
Greg Newcombe – The Football Association – Gen Z for The Emirates FA Cup: Telling the story of the oldest domestic cup competition to a new audience
Riccardo Scandellari – Web Marketing Star -Tbd
Alessandro Noto – Federscherma – Federscherma 2.0. Strategie Social per portare alla ribalta uno sport minore e i suoi atleti.
Marco Michelin – Pordenone Calcio – La Fantasia non si programma. (Il dietro le quinte di Pordenone – Inter).
Marco Dalla Dea – Yak Agency – Social Media & Sport: unleashing the power of niches
Dino Amenduni – Agenzia Proforma – tbd
Nicola Lombardo – Ss Calcio Napoli – tbd
Antonio Caianiello – Lega Basket Maschile Serie A – LBA e i Social: un nuovo piano editoriale tra esigenze dei fan e innovazione.
Fabrizio Rossini e Fabrizio D’Alessandro – Lega Pallavolo Serie A – Lega Pallavolo Serie A, nel nome dei fan (uno sport giovane, veloce, con un campionato fra i più apprezzati nel mondo, che del racconto digitale ha fatto una propria identità. Dal Video Check, ideato dalla stessa Lega, a Instagram su maxischermo, radiografia di uno sport che più social non si può. Perché nel volley devi sempre passare la palla, da regolamento)
Michele Evangelisti – Atleta Ultratrailer – Pensarsi come piattaforma. La bussola del running.
Sara Cardin – Campionessa Del Mondo Di Karate 2014 – Atleta e Social network. L’importanza di creare un corretto posizionamento digitale.
Gianfranco Galanti – Famila Wuber Schio – Famila Basket Schio: tra mecenatismo e responsabilità sociale.
Ugo Esposito – EPOKA Group – La valorizzazione digitale delle società calcistiche europee.
Elisa Guarnieri, Hubcomm, con Moris Gasparri, Studioso E Ricercatore Sportivo – Lessons from U.S.A. Cultura e pragmatismo applicate allo Sport.
Marco Ferrari, Legnano Knights. Digital Power: i Legnano Knights nell’era digitale. Come cambia il business sportivo.
Miriam Torrente, Web marketing specialist. Gestione della Crisis Management per atleti e società sportive
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