Lo sportivo italiano più pagato è lui, record nel mondo dello sport, il più ricco della storia

La notizia dello sportivo italiano più pagato al mondo e del suo nuovo stipendio è ufficiale già da tempo e ha tutti i motivi per farne parlare ancora per tanti altri mesi. Chi la leggerà da “italiano” rimarrà ancora più a bocca aperta perché certe cifre da noi siamo abituati a vederle solo nel calcio, ma il mondo è bello perché è vario ed anche lo sport ha le sue mille sfaccettature declinabili nelle sue mille discipline.

Un ragazzo nostrano ha varcato l’oceano e non è solo riuscito a farsi accettare in un circuito come quello dell’Nba dove è difficile entrare da esterni ma ora ha saputo anche diventare, lo sportivo italiano più pagato di sempre. Con quali numeri? In quale contesto di ragionamento? Con quali opportunità per chi? Scopriamolo…

sportivi-piu-pagati

Leggi anche: Carlo d’Inghilterra: le follie di un principe spendaccione

Chi è lo sportivo italiano più pagato al mondo

Per gli amanti del basket, e non solo, uno dei giocatori più amati dai fan è Danilo Gallinari, che è ufficialmente un giocatore dei Los Angeles Clippers ha firmato un contratto triennale diventando ufficialmente lo sportivo italiano più pagato al mondo. Tutto nasce dalle prestazioni, dal talento del ragazzone italiano.

Si perché Danilo Gallinari ha così firmato un accordo da 65 milioni di dollari complessivi per i prossimi tre anni: si tratta del contratto più ricco firmato dall’ex Olimpia Milano nella sua carriera, ma non solo. Grazie a questo nuovo accordo, Gallinari incasserà quindi poco più di 21 milioni di dollari l’anno in media: si tratta dello stipendio più alto per uno sportivo italiano attualmente in attività.

Grazie ai 65 milioni garantiti dal nuovo contratto, Gallinari supererà notevolmente i 100 milioni di dollari incassati nella carriera NBA: fino alla stagione 2016/17 infatti ha guadagnato complessivamente 72,9 milioni di dollari, che verranno quasi raddoppiati dai 65 milioni che riceverà dai Los Angeles Clippers.

Questo record italiano nel basket americano apre lo spazio per una serie di riflessioni interessanti. Una cifra da capogiro che ha permesso al cestista di classificarsi al primo posto nella top ten degli sportivi italiani più pagati.

Leggi anche: Patrimonio Federer: nel 2017 lo svizzero nell’olimpo degli immortali dello sport mondiale

sportivi-piu-pagatiE gli sportivi azzurri più pagati al mondo chi sono?

Il discorso porta ad una sana curiosità: quali sono gli sportivi italiani più pagati al mondo? La top ten degli sportivi italiani più pagati è infarcita di calciatori. Ecco una classifica  presa dal web in cui si elencano i primi 10 atleti più pagati di sempre:

Danilo Gallinari 21 milioni

Graziano Pellè 14 milioni

Valentino Rossi 7,5 milioni

Daniele De Rossi 6,5 milioni

Sebastian Giovinco 6,5 milioni

Marco Belinelli 6,1 milioni

Gianluigi Donnarumma 6 milioni

Marco Verratti 5,6 milioni

Leonardo Bonucci 5 milioni

Gianluigi Buffon 4 milioni

Ma cosa starà passando nella testa di Gallinari per questo stipendio guadagnato? Non è facile saperlo ma è importante riuscirci perché, a certi livelli, un campione non va gestito solo a livello muscolare ma anche a livello psicologico.

Diciamo che Gallinari, ha sgobbato una vita sui parquet di mezzo mondo, per arrivare sul tetto del mondo è una storia completamente diversa o, meglio, diametralmente opposta.

Leggi anche: Sportivi più pagati al mondo: la classifica dei soldi definitivi negli sport

CONDIVIDI
Valentina Samà
Progettare, creare e stupire è la sua passione. Dopo il diploma di Grafico Pubblicitario e varie esperienze in Digital Marketing and Social Media Marketing, diventa content editor in Business.it. Ama l'arte e il disegno e scrivere sarà la sua nuova sfida.