Start up

Startup italiane: ecco le 10 più innovative

847

Sono 10 le startup dell’Emilia Romagna che sono riuscite a volare negli States per partecipare in via del tutto gratuita al TVLPx May in corso nella Silicon Valley. L’obiettivo è quello di diffondere il progetto Silicon Valley anche in Emilia Romagna e, al contempo, fornire un’opportunità di crescita personale e imprenditoriale ai vincitori del concorso.

start-up

  1. PARASTINCHI IN CARBONIO CUCINA E BUSINESS 

Tra i dieci partecipanti al corso californiano abbiamo Armored Sport di Dario Giunchi, inventore di un parastinchi in carbonio su calco pensato per i calciatori professionisti.

2. BUSINESS MANAGEMENT 

Abbiamo poi IHaveAnIdea.Rocks che pur essendo nata giusto un paio di mesi fa, ha già un grande successo: aiuta gli imprenditori a validare l’idea di business.

3. CUCINA DI QUALITÀ

Tra i vincitori spunta anche Badeggs,  una food community incentrata sulla cucina di qualità e proiettata ad offrire opportunità di lavoro ai cuochi provetti.

start up

 4. BICICLETTA

Tra le startup che sono volate negli Stati Uniti c’è anche Bikee Bike che, come suggerisce il suo nome,  ha sviluppato un motore elettrico per biciclette progettato per affrontare le salite con più tranquillità e meno sforzo.

5. SICUREZZA E TRENI

Binary System di Roberto Toscani ha invece partorito un software per web e mobile con l’intento di gestire al meglio l’attività di impresa ferroviaria: come si definisce esso stesso, in lui v’è ‹‹uno strumento all’avanguardia, capace di gestire e organizzare persone, mezzi e attività di sicurezza››.

6 e 7. INTELLIGENZA ARTIFICIALE, APP E GIOCHI

Giacomo Barigazzi ha sviluppato Axyon.ai, società che apre allo sviluppo dell’intelligenza artificiale, mentre MyApp Free di Massimo Caroli si propone come la prima multipiattaforma capace di mettere in comunicazione possessori di smartphone e produttori di app e giochi.

Startup

8. NUOVE STRATEGIE WEB

E che dire di Luna, un’altra start up premiata in forza della sua idea innovativa? Luna di Andrea Crisipino guarda con fiducia ad una forma moderna di marketing, dove mobile, software, strategie web ed un ‹‹rivoluzionario sistema paperless›› possano interagire tra loro a favore di Pmi e professionisti.

9 e 10 . MOTORI DI RICERCA E TUTOR 

In ultimo Evensi e [email protected]: il primo è un motore di ricerca tramite cui gli utenti possono scoprire eventi organizzati in tutto il mondo, mentre il secondo è un tutor progettato espressamente per risolvere qualsiasi dubbio (sia esso inerente la matematica, il latino, la grammatica, la fisica, ecc).

Alberto Mengora

CONDIVIDI